Ecologia

Da Innsbruck a Milano in bici o treno, un viaggio ecosostenibile

E' l'iniziativa 'Mission Zero Emission' del Padiglione Austria a Expo

Roma, 1 ago. (AdnKronos) - Da Innsbruck a Milano, 260 km a piedi, in bicicletta o in treno per promuovere la mobilità verde. E' l'iniziativa 'Mission Zero Emission' del Padiglione Austria a Expo 2015. L'evento, che vedrà coinvolti un gruppo di ragazzi austriaci dai 18 ai 25 anni, inizierà il 4 agosto a Innsbruck, a sud dell'Austria, e terminerà a Milano al Padiglione Austriaco cinque giorni dopo.

L'iniziativa promossa in collaborazione con l'associazione Alpenverein (Il Club Alpino Austriaco) e finanziata da Expo Austria 2015 intende promuovere l'idea che, intraprendere un viaggio, può rivelarsi un'avventura ricca di emozioni. Durante il percorso di 260 chilometri (in linea d'aria), i ragazzi supereranno in mountain bike e in treno alcuni dei passi alpini più belli, praticheranno sport all'aria aperta e condivideranno in rete la propria avventura per far crescere l'interesse verso un modo di vivere ecosostenibile.

"Attualmente il tema dell'ecosostenibilità è molto diffuso tra i giovani", osserva il commissario generale austriaco per Expo Josef Pröll. "Grazie all'iniziativa Mission Zero Emission vogliamo dimostrare che la mobilità verde non va a favore soltanto dell'ambiente ma nasconde in sé anche altri vantaggi", sottolinea.

In Austria due famiglie su tre posseggono una bicicletta ma spesso l'auto viene utilizzata anche per fare solo brevi tragitti. Da qui prende il via l'iniziativa per dimostrare ai giovani e alle generazioni future che la bicicletta o il mezzo pubblico sono una valida alternativa anche per affrontare tragitti più lunghi o impegnativi.

Mission Zero Emission sarà anche un punto di partenza per gli studi sull'elettromobilità e mobilità multimodale condotti dall'Università Fachhochschule Technikum di Vienna.

1 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us