Ecologia

Concime agli infrarossi

Sapere con precisione quando fertilizzare fa risparmiare il coltivatore. E anche l'ambiente.

Concime agli infrarossi
Sapere con precisione quando fertilizzare fa risparmiare il coltivatore. E anche l'ambiente.

Sapere quando applicare il fertilizzante è vitale. Ora si può fare, grazie ai satelliti e ai raggi infrarossi.
Sapere quando applicare il fertilizzante è vitale. Ora si può fare, grazie ai satelliti e ai raggi infrarossi.

Un gruppo di studiosi dell’Università del North Carolina ha messo a punto un sistema di controllo remoto per determinare quando, e in quale quantità, utilizzare i fertilizzanti a base di azoto nelle colture di grano. Il problema è di grande importanza, perché gli agricoltori hanno la necessità di individuare il momento esatto in cui rilasciare questo tipo di concime, di cui la coltura ha assoluto bisogno, ma che viene assorbito dalle piante con efficienza massima solo in momenti ben precisi della crescita. Se l’azoto rimane inutilizzato nel terreno non costituisce soltanto uno spreco economico, ma può essere fonte di seri problemi ambientali. Il sistema elaborato dall’università statunitense consiste in un controllo delle colture mediante foto aeree agli infrarossi.
Mettendo in relazione la diversa quantità di infrarossi riflessa dalle distese di grano con la densità delle spighe, i ricercatori sono stati in grado di individuare le colture che avevano bisogno di un’applicazione anticipata di concimi azotati. In un test condotto su 978 siti, rappresentativi di situazioni ambientali e climatiche differenti, la tecnica si è dimostrata efficace nell’86% dei casi.

(Notizia aggiornata al 3 febbraio 2003)

3 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us