Ecologia

Con 300 alberi per ogni bovino la carne diventa sostenibile

il Gruppo italiano Brazzale in Brasile abbatte l’impatto ecologico

Roma, 7 ott. - (AdnKronos) - Piantati 600mila alberi di alto fusto, pari a circa 300 per ogni bovino allevato, che si estendono su un’area di 650 ettari, dove pascolano liberamente 2.000 capi. E l’impatto ambientale si riduce di 10 volte. Sono i numeri del pascolo riforestato Silvi Pastoril che i tecnici italiani del gruppo Brazzale, hanno realizzato in Brasile, nella zona del Mato Grosso.

Secondo gli analisti della Fao, la domanda mondiale di carne è destinata infatti a raddoppiare entro il 2050. Un dato che pone importanti interrogativi in ordine all’impatto di questa crescita sull’ambiente. Il Gruppo Brazzale risponde a questa sfida con il sistema di allevamento Silvi Pastoril, realizzato in Brasile, nella regione del Mato Grosso do Sul.

"Con il pascolo riforestato con 300 alberi per capo otteniamo una riduzione di dieci volte dell'impatto ambientale raddoppiando la produzione di carne, e riportiamo il bestiame a condizioni di assoluto benessere, perché vive come in natura allo stato brado" commenta Roberto Brazzale, presidente del Gruppo Brazzale sottolineando che "la riforestazione genera grandi quantità di legna impiegata come energia termica rinnovabile e prezioso materiale da costruzione".

7 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us