Ecologia

Cinema sostenibile alla Mostra di Venezia: il 7 settembre è il Green day

Interverrà il regista Alfonso Cuarón

Roma, 4 set. - (AdnKronos) - In agenda alla Mostra del Cinema di Venezia una giornata green, il 7 settembre, per riflettere su come il cinema sta affrontando le problematiche ambientali. Al Green day, organizzato da Connect4Climate-World bank group e Green Cross Italia, interverranno il regista premio Oscar Alfonso Cuarón - presidente della giuria del Festival - e suo fratello Alfredo, noto biologo esperto di cambiamenti climatici. Atteso anche il regista Pablo Trapero.

In quella occasione verrà presentato ufficialmente il Green Drop Award 2015, premio collaterale del Festival che verrà assegnato al film che meglio interpreta la sostenibilità tra quelli in gara al Festival. Si parlerà inoltre dell'iniziativa Film4Climate, un workshop sulla riduzione dell'impatto ambientale delle produzioni cinematografiche che si propone di creare delle linee guida internazionali per l'ecosostenibilità nel settore. La serata si concluderà con l'anteprima nazionale del cortometraggio sull'Ilva di Taranto “Oltre le nubi” di Marcella Mitaritonna; alla proiezione del corto, la cui fotografia è stata curata da Blasco Giurato, saranno presenti la regista e il cast.

4 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us