Ecologia

Chicco Testa "Contro (la) natura", il ministro Galletti ironizza ma ammette: "Mi ci ritrovo"

Il saggio scritto con Patrizia Feletig al centro dell'incontro alla libreria Fandango di Roma. Il ministro dell'Ambiente: "Dobbiamo applicare la scienza contro le obiezioni infondate ed emotività".

Roma, 30 gen. - (AdnKronos) - Dal rapporto con le tecnologie ai paradossi del cibo a Km zero e delle terapie naturali, fino alla nascita del cosiddetto "ambientalista collettivo" e il principio di precauzione: il saggio “Contro (la) natura: perché la natura non è buona né giusta né bella” di Chicco Testa (Marsilio) affronta, con stile caustico e dissacrante, tutti i temi più controversi, combinando attualità e filosofia, in un capovolgimento di prospettiva che induce a riflettere su ciò che si intende per natura.

Il saggio, scritto con Patrizia Feletig, è oggi protagonista di un incontro organizzato presso la libreria Fandango di Roma, per riflettere sul tema, a cui ha preso parte, tra gli altri, anche il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti che sul tema del saggio ha ironizzato: "Premesso che un ministro dell'Ambiente dopo aver letto questo libro dovrebbe scappare in chiesa e pregare dieci giorni come se avesse visto il diavolo, devo dire che per la mia formazione economica mi ci sono ritrovato molto".

"Per battere un'emotività che rischia di vincere sempre - continua Galletti - dobbiamo applicare all'ambiente la scienza. Abbiamo comitati contro l'eolico che sostengono che le pale danneggiano l'ambiente. Per contrastare questo tipo di obiezioni, che rischiano di sbloccare qualunque intervento facendoci perdere il progresso economico, dobbiamo ricorre alla scienza. L'ambiente - conclude il ministro - è la nostra sfida economica senza cui noi non andiamo avanti in questo scenario".

Secondo l'autore del saggio, la natura non è buona né giusta né bella: questi sono giudizi e proiezioni umani, mentre la natura di noi non si cura. E quando la si usa per giustificare comportamenti, opinioni, valori si producono errori e talvolta tragedie.

Chicco Testa politico, manager, è stato segretario nazionale e presidente di Legambiente. Ex presidente di Enel, è stato alla guida di diverse società. Giornalista pubblicista, interviene su numerosi quotidiani italiani ed è autore del libro "Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente" (Einaudi) e del pamphlet ebook "Chi ha ucciso le rinnovabili?".

30 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us