Ecologia

Borgofuturo, boom di visitatori per il weekend della sostenibilità

Roma, 6 lug. - (AdnKronos) - Un weekend dedicato alla sostenibilità che, in due giorni, ha registrato tra le 4mila e 5mila persone. E' questo il bilancio di Borgofuturo, il festival green di Ripe San Ginesio che, tra gli altri, ha visto la partecipazione del filosofo ed economista francese, padre della decrescita, Serge Latouche, del regista, autore e sceneggiatore Silvano Agosti e dell'artista bolognese, Alessandro Bergonzoni.

“Siamo molto soddisfatti e abbiamo riscontrato una grande presenza di pubblico. Solo ieri sera nell'arena c'erano circa 2mila persone” commenta il sindaco Paolo Teodori che spiega anche come, negli anni, sia cambiato il rapporto dei cittadini con l'evento giunto alla quarta edizione. “Oggi i cittadini si rendono conto dell'importanza del festival, dell'azione amministrativa e sono molto più sensibili alle tematiche ambientali”. Basti pensare che “sono state circa 150 le persone che hanno lavorato all'organizzazione dell'evento”.

Ripe San Ginesio, in provincia di Macerata, è un borgo ad alta vocazione ambientale grazie ad un impianto fotovoltaico, al solare termico e ad una raccolta differenziata che supera l'80%. Quanto al futuro “abbiamo in programma la riqualificazione a led della pubblica illuminazione e la costruzione di un luogo di aggregazione a supporto della scuola totalmente a impatto zero”.

6 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us