Ecologia

Attraversare in nave il Polo Nord: nel 2040 sarà possibile

Il global warming sta aprendo nuove, inquietanti prospettive per la navigazione commerciale artica: ecco quali sono gli scenari prevedibili se il termometro continua a salire.

Il riscaldamento globale sta aprendo nuove, inedite possibilità di navigazione tra i ghiacci dell'Artico. Alcune sono già una preoccupante realtà: nell'ultimo decennio, l'uso commerciale del Passaggio a nord-est (la rotta che dal Mare del Nord prosegue nel mare Glaciale Artico, attraverso lo stretto di Bering e quindi, arriva all'oceano Pacifico, a destra nella mappa) è diventato una prassi piuttosto comune nei mesi estivi, e un modo per accorciare una altrimenti lunghissima rotta per raggiungere, dalla Russia, l'estremo oriente. Dall'estate 2008, inoltre, il Passaggio a nord-ovest (a sinistra nell'immagine) è occasionalmente navigabile, nella bella stagione, a causa della riduzione della calotta artica. Ancora più inquietanti, però, si prospettano le conseguenze del global warming da qui ai prossimi 27 anni.

Se il termometro continua a salire, si legge in un articolo pubblicato su PNAS, entro il 2040 il Passaggio a nord-ovest, la rotta che congiunge Atlantico e Pacifico attraverso l'arcipelago artico del Canada, potrebbe esssere navigabile anche dalle navi comuni, sprovviste di carene rompighiaccio. Mentre le rompighiaccio potrebbero addirittura farsi largo, per allora, attraverso i ghiacci del Polo Nord (la linea rossa nella mappa qu sopra) trovando la via più veloce e diretta per la navigazione artica.

Nell'ultimo ventennio le temperature sono salite in modo preoccupante al Polo Nord più che in tutto il resto del pianeta, causando una sensibile e progressiva riduzione del pack glaciale. Due ricercatori della Università della California di Los Angeles (UCLA) hanno utilizzato modelli climatici già esistenti per ipotizzare le conseguenze dell'innalzamento delle temperature sulla navigazione nell'artico in un arco di tempo compreso tra il 2040 e il 2059.

Gli scienziati hanno considerato due scenari di emissioni di gas serra, uno medio basso e uno alto, tratti dal più recente rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change, nonché le possibilità di navigazione di due diversi tipi di imbarcazione: una rompighiaccio e una normale nave da trasporto oceanica.

In entrambi gli scenari, il Passaggio a nord-est diverrà più ampio e aperto per un numero maggiore di mesi rispetto ad oggi; le navi potranno affrontare rotte che si allontanano dalle coste russe e si avvicinano al Polo Nord, accorciando le distanze con i paesi orientali. Il Passaggio a nord-ovest, attualmente off-limits per le navi comuni, e raramente attraversato dalle rompighiaccio, risulterà navigabile per queste ultime ogni estate, e nel 50/60% dei casi sarà accessibile anche alle navi normali, sprovviste di rompighiaccio.

Per entrambi gli scenari infine, la rotta che attraversa direttamente Polo Nord, ora inaccessibile a causa di un pack di ghiaccio spesso, in alcuni punti, anche 19 metri, risulterà percorribile dalle rompighiaccio. Una prospettiva che alcuni considerano interessante dal punto di vista economico, ma che rivela invece il precario stato di salute del nostro pianeta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Freddo polare? La colpa è della mancanza dei ghiacci polari

Una sfilza di record negativi per il Polo Nord

I poli si scaldano perché "troppo puliti"

Dai ghiacci artici 10 meraviglie da salvare

13 marzo 2013 Elisabetta Intini

Codici Sconto

68 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè -11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Sconto Farmasave per il poncho in Regalo

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon 10%

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Coupon Farmacia Loreto di Pasqua del 10% con omaggio

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto RISERVATO 5% Extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Amicafarmacia Codice Sconto -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us