Ecologia

Agent Orange. Incubo in Vietnam

Milioni di tonnellate di defolianti sparsi in Vietnam. Molti più di quanto si pensasse; e le conseguenze?

Agent Orange. Incubo in Vietnam
Milioni di tonnellate di defolianti sparsi in Vietnam. Molti più di quanto si pensasse; e le conseguenze?

Quanta diossina e quanto defoliante si nasconde ancora nei terreni del Vietnam? E quali saranno le conseguenze per i nuovi nati?
Quanta diossina e quanto defoliante si nasconde ancora nei terreni del Vietnam? E quali saranno le conseguenze per i nuovi nati?

Jeanne Mager Stellman della Columbia University di New Yotk lancia dalle pagine di Nature un'accusa ben precisa. La quantità di erbicidi lanciati sul Vietnam al tempo della guerra, in particolare il famigerato Agent Orange, potrebbe essere stata decisamente sottostimata, e milioni di abitanti sarebbero stati direttamente colpiti dal veleno.
L'Agent Orange fu utilizzato durante la guerra del Vietnam per defoliare grandi tratti di giungla e di mangrovieto in cui si pensava fossero nascosti i Vietcong.
Insieme alla sostanza, fu sparsa sul suolo della nazione asiatica anche una quantità molto elevata di diossina, sottoprodotto della produzione di Agent Orange.
Jeanne Mager Stellman è arrivata a questo risultato riesaminando i dati dei militari; ha così scoperto che le approssimazioni precedenti avevano sottostimato la quantità sparsa di circa 7 milioni di litri, circa quattro volte più di quanto finora calcolato. Anche il quantitativo di diossina è stato secondo lo studio di almeno il doppio.
Lo studio potrebbe aiutare gli epidemiologi a valutare gli effetti sulla salute a lungo termine degli erbicidi, e dare loro un'idea più chiara di dove siano i punti dove l'Agent Orange è stato sparso in maggiore quantità.

(Notizia aggiornata al 19 aprile 2003)

18 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us