Ecologia

A Expo l’architettura sostenibile incontra l’impiantistica

Milano, 28 lug. - (AdnKronos) - Dal Padiglione del Messico, rivestito da una tripla membrana per sfruttare al massimo la luce naturale e ridurre il consumo di energia elettrica, al legno riciclato e bambù impiegati da Stati Uniti, Russia e Cina; passando per il pavimento ecologico con capacità drenanti per il recupero delle acque piovane del Parco della Biodiversità. Expo, con le sue costruzioni imponenti, è anche la vetrina internazionale della sostenibilità edilizia integrata alle ultime soluzioni dell’impiantistica.

Il Padiglione Italia, con il sistema di climatizzazione ad attivazione termica della massa ad aria, il massimo sfruttamento delle fonti rinnovabili (fotovoltaico e pompe di calore) e il cemento biodinamico in grado di trasformare in sali alcuni “inquinanti” presenti nell’aria contribuendo a liberare l’atmosfera dallo smog, è l’esempio della perfetta integrazione tra edificio e impianti in grado di garantire maggiori comfort, sicurezza e sostenibilità.

Novità che dal 14 al 17 ottobre, presso il polo fieristico di BolognaFiere, saranno al centro del forum “L’edificio digitale sostenibile”, uno dei principali appuntamenti di Sie, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, la manifestazione organizzata da Senaf in contemporanea con Saie Smart House.

Il forum, che avrà come temi centrali il mercato immobiliare nell’era digitale, la progettazione in 3D, la modellazione Bim e i sistemi di Home e Building Automation, sarà un’occasione di confronto sugli scenari attuali e futuri del settore delle costruzioni.

“L’Unione Europea ha indicato l’obbiettivo 20 20 20, che significa meno 20% di consumi energetici e di emissioni, e più 20% di fonti rinnovabili - ricorda il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli - questo risultato va realizzato soprattutto nella costruzione e riqualificazione energetica degli edifici e delle città”.

Oltre al Forum “L’edificio digitale sostenibile”, il Sie si struttura per aree tematiche, tra cui la piazza “+E Building: l’edificio a energia positiva”, spazio in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti, e le Innovaree a tema (dalla termoregolazione alla contabilizzazione, dai circuiti idraulici fino alla Ventilazione Meccanica Continua). In programma anche convegni con ordini e associazioni di categoria. Nel corso della manifestazione verrà assegnato il Premio all’Innovazione Tecnologica nell'ambito dei due contest ("Progetti" e "Prodotti") promossi durante l'anno.

28 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us