Il calamaro gigante esiste!
Ricercatori del Cnr di Pisa hanno creato la prima mappa digitale dei suoi potenziali habitat nei mari del mondo.
Il cane soffre molto il caldo, che fare?
Non siamo gli unici a patire l'afa. Anche i nostri amici a quattro zampe possono incorrere in un colpo di calore. Guida essenziale per proteggere Fido dagli effetti collaterali del troppo caldo.
Come i gatti hanno conquistato il mondo (antico)
I nostri gatti? Una "creatura" degli antichi Egizi.
Maschio o femmina? Dipende...
Alcune specie di mammiferi possono cambiare il sesso dei nascituri in base a quale sesso verosimilmente può avere più successo.

10 DRITTE SCIENTIFICHE

per superare

la MATURITÀ

I segreti dei volatili
Da numerose specie di uccelli, dalle comuni alle più rare, il fotografo Noah Strycker ha tratto lezioni di scienza e di vita, e ha raccontato tutto in Volare: la straordinaria vita degli uccelli (Codice).
Gli odori e la società delle formiche
Lo spirito di collaborazione che rende le colonie simili a un unico, super organismo si basa soprattutto sulla capacità di percepire gli odori.
Danilo Mainardi: in memoriam
È morto a 83 anni l’etologo Danilo Mainardi. Instancabile divulgatore scientifico, lo vogliamo ricordare con una serie di citazioni dai suoi numerosi libri.
Sonno, agli elefanti bastano due ore
È il tempo di riposo più breve mai osservato in un mammifero. Ma possono stare svegli anche per due giorni di fila, e il sonno REM è un lusso bisettimanale.
Perché i panda hanno quelle macchie?
Le chiazze bianche e nere sulla pelliccia dei rari mammiferi hanno scopi precisi e distinti tra loro, che hanno a che fare sia con i predatori, sia con alcune necessità comunicative.
Che cos'è il drago di Komodo
Corpo massiccio, lunghi artigli, un morso che non dà scampo. Il drago di Komodo è un predatore temibilissimo. Che può attaccare anche l’uomo.

Nella morsa del varano
Nel Komodo National Park in Indonesia c'è una colonia di varani, enormi lucertole dal morso pericolosissimo. Siamo andati a trovarli.
Quanto pesano i draghi di Komodo?
Se quelle del vostro giardino vi fanno paura, immaginati di incontrare sulla vostra strada la lucertola più grande del mondo, il drago di Komodo (Varanus komodoensis) che può arrivare a pesare 165 kg.