Come mangiano gli animali a due teste?
Quando è un problema e quando no?
Il più gigantesco dei dinosauri
È stato scoperto in Argentina un sauropode di dimensioni enormi: è forse l’animale più grande che abbia mai calcato la terraferma.
Le api riconoscono le quantità e lo zero
L'assenza di quantità, ciò che noi rappresentiamo con zero, è un concetto che le api possono comprendere: un fatto mai riscontrato prima tra gli invertebrati.
Gli uccelli mimetici scelgono dove posarsi
I singoli individui “sanno” come sono fatti, e scelgono il luogo migliore per scomparire dalla vista dei predatori.

Anche gli uccelli nel menù delle mantidi religiose
In tutto il mondo, le temibili predatrici uccidono e divorano pennuti di varie specie: finora si pensava che almeno i volatili non rientrassero nel fitto elenco delle loro vittime.
I gatti fanno le fusa anche quando non li vediamo?
I ronzii preferiti dai loro coinquilini umani non sono soltanto richieste di coccole o cibo: vengono emessi anche in situazioni meno prevedibili.
Zoo congelati per tutelare la biodiversità
Come le banche dei semi per le piante, i frozen zoo conservano il materiale biologico di migliaia di specie animali, a rischio di estinzione o meno.
7 luoghi comuni sui gatti
Gatti: ma è vero che...
Gli assoli del pappagallo batterista
Il cacatua delle palme suona per impressionare le femmine, con stile e ritmo personali. Tuttavia, sembra proprio che non serva a nulla...
Gli uccelli sfruttano i mozziconi contro le zecche
La nicotina è (anche) un blando insetticida e alcuni uccelli sembrano averlo capito. Ecco un riutilizzo creativo di quel che resta della nostra spazzatura: ma a quale costo?
Una nuova specie marina
La Turritopsoides marhei è un piccolo organismo identificato dai ricercatori del MaRHe Center: le foto, il video e i dettagli della scoperta.
L'abbraccio impossibile
Perché la foto che forse avrete visto circolare sui social media è troppo romantica per essere vera.