Il calamaro gigante esiste!
Ricercatori del Cnr di Pisa hanno creato la prima mappa digitale dei suoi potenziali habitat nei mari del mondo.
Il cane soffre molto il caldo, che fare?
Non siamo gli unici a patire l'afa. Anche i nostri amici a quattro zampe possono incorrere in un colpo di calore. Guida essenziale per proteggere Fido dagli effetti collaterali del troppo caldo.
Come i gatti hanno conquistato il mondo (antico)
I nostri gatti? Una "creatura" degli antichi Egizi.
Maschio o femmina? Dipende...
Alcune specie di mammiferi possono cambiare il sesso dei nascituri in base a quale sesso verosimilmente può avere più successo.

10 DRITTE SCIENTIFICHE

per superare

la MATURITÀ

La vita segreta dei ricci
Quelli di città hanno imparato ad evitare noi e i nostri cani, modificando ritmi e attività notturne. Ma per l'ibernazione seguono i tempi naturali, nonostante l'abbondanza di cibo.
Il volo anti-collisioni del colibrì
I volatori più esperti del regno animale usano un sistema molto sofisticato per evitare gli ostacoli, che potremmo imitare per costruire droni a prova d'urto.
La vita pulsante nella Fossa delle Marianne
Anche il luogo più profondo e inesplorato degli oceani pullula di specie viventi, in gran parte sconosciute. Una spedizione della NOAA da poco conclusa ne ha fotografate a decine: ecco le prime immagini.
Anche gli anatroccoli pensano
Già alla nascita i pulcini conoscono i concetti di "uguale" e "diverso" e si comportano di conseguenza. La capacità di astrazione è più diffusa tra gli animali di quanto si pensi.
L'universo inatteso delle Marianne
La spedizione scientifica del NOAA che ha mappato la Fossa delle Marianne ha scoperto centinaia di nuove specie, che popolano profondità incredibili.
Le meduse dei nostri mari
Quali sono e in quali zone si trovano gli organismi gelatinosi che frequentano i nostri mari.
Il cebo barbuto, maestro in sgusciatura
Il primate esperto nell'uso di strumenti in pietra sbuccia gli anacardi allo stesso modo da secoli. Osservandolo, i primi abitanti del Nuovo Mondo potrebbero aver imparato a nutrirsi dei semi.
Il segreto della velocità dei pesci spada
I nuotatori olimpici si depilano prima delle gare; i pesci spada si ungono la testa.