L'abbraccio impossibile
Perché la foto che forse avrete visto circolare sui social media è troppo romantica per essere vera.
Profondità record per l'anfibio dei record
Il misterioso anfibio matusalemme, che vive solo in alcune grotte di Italia e Balcani, è stato avvistato a 113 metri sotto la superficie di un lago, più in basso di quanto si sia mai osservato.
Come fanno sesso i serpenti?
Estenuanti corteggiamenti (in cui è sempre la femmina a decidere), docce di feromoni, orge e cannibalismo finale: nuove rivelazioni sui rituali di accoppiamento dei rettili.
I pirati dello Stretto di Bering
Bande di orche tormentano i pescatori nelle fredde acque dell'Alaska: prendono di mira le barche più cariche, le inseguono e le depredano del tutto, tramandando l'arte alle giovani generazioni.

La prima foto di un cucciolo di lince dei Balcani
Buone notizie per il raro carnivoro europeo, ridotto a una cinquantina di esemplari: l'avvistamento di un giovane esemplare in Macedonia fa pensare a una popolazione ancora in grado di riprodursi.
10 dritte per trovare il cat o dog sitter
Vacanze in vista? Se proprio non potete portare con voi il vostro cane o  il vostro gatto, è il momento di cercare la persona di fiducia o la struttura che si occuperà di lui.
I cavalli si riconoscono allo specchio?
Gli animali sono stati sottoposti al famoso test per capire se hanno consapevolezza di sé.
Riapparso il pesce "senza faccia"
Riapparso dopo 144 anni al largo delle coste australiane. Per la biologia marina resta ancora da classificare.
Sorprese del Pacifico: nuove foto dal NOAA
Stelle marine killer, foreste di coralli e scene che non si vedevano dal Paleozoico: gli scorci inediti fotografati nei fondali oceanici in un'importante spedizione scientifica.
Uccelli del Mediterraneo
Le immagini di uccelli in libertà dell'ornitofilo fotoamatore Antonio La Volpe, lettore di Focus.
Animali rari: gli scienziati si autocensurino
Sempre più spesso chi traffica specie in via di estinzione utilizza gli articoli scientifici per localizzarle. Se vogliono proteggere queste creature, i ricercatori devono restare vaghi.
La rana di vetro con il cuore in bella vista
La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.