Il calamaro gigante esiste!
Ricercatori del Cnr di Pisa hanno creato la prima mappa digitale dei suoi potenziali habitat nei mari del mondo.
Il cane soffre molto il caldo, che fare?
Non siamo gli unici a patire l'afa. Anche i nostri amici a quattro zampe possono incorrere in un colpo di calore. Guida essenziale per proteggere Fido dagli effetti collaterali del troppo caldo.
Come i gatti hanno conquistato il mondo (antico)
I nostri gatti? Una "creatura" degli antichi Egizi.
Maschio o femmina? Dipende...
Alcune specie di mammiferi possono cambiare il sesso dei nascituri in base a quale sesso verosimilmente può avere più successo.

L'ultimo canto del grillo
Il frinire di questi insetti potrebbe diventare un ricordo del passato, per chi vive in Europa: secondo la IUCN, sono gli animali più a rischio di estinzione del nostro continente.
Il granchio cheerleader clona gli anemoni
Il crostaceo che tiene gli anemoni di mare come pompon non resta mai con una chela sguarnita: piuttosto, divide il compare in due metà esatte.
Il geco in pericolo abbandona le scaglie
Per non lasciarci la pelle, perde le squame: uno studio descrive la tattica salvavita della nuova specie.
La lingua-esca della vipera soffiante
Nascosto nell'erba, il rettile agita la lingua che in questo modo è presa per lombrico: l'inganno perfetto per attrarre rane e altre piccole prede.
Come gli animali percepiscono il dolore
Si ritraggono quando sono feriti, ma hanno coscienza e memoria del dolore provato
La violenza domestica dei babbuini
Per accorciare l’attesa della riproduzione i maschi appena entrati in un branco ricorrono a feroci stratagemmi, dall’infanticidio agli attacchi alle femmine incinte per farle abortire.
Le formiche usano il Sole come faro
Il loro senso dell'orientamento è più sofisticato di quanto pensassimo: riescono a mantenere la rotta indipendentemente dalla posizione del corpo, anche quando camminano all'indietro.
Il peso del moscerino per la scienza