Una nuova rana di vetro con il cuore in bella vista

La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.

ranavetro
Meravigliosa da ogni lato: una rana della specie Hyalinobatrachium yaku.|Jaime Culebras

Un piccolo capolavoro di rana con l'addome trasparente e il cuore e i suoi vasi completamente visibili è stato scoperto nelle foreste amazzoniche dell'Ecuador. La nuova specie lunga un paio di centimetri, ribattezzata Hyalinobatrachium yaku, è della famiglia delle rane di vetro, chiamate così per la pelle traslucida che permette di osservare gli organi interni.

Perfezione in miniatura. A differenza di alcune "cugine", che mostrano un cuore bianco e opaco, questa sfoggia un grado di trasparenza che consente di seguire anche il passaggio del sangue attraverso il cuore che batte. I puntini scuri sulla pelle del dorso e uno strano comportamento riproduttivo completano le differenze con i membri della famiglia: sono i maschi della rana ecuadoregna a lanciare richiami sonori da sotto alle foglie degli alberi, situate vicino ai corsi d'acqua, e a sorvegliare le uova fino alla schiusa, quando i girini si riversano nel fiume sottostante.

 

Doppio filo. Proprio questa stretta dipendenza dall'habitat rende la specie molto vulnerabile. Un fiume inquinato, o in secca, potrebbe decretarne l'insuccesso riproduttivo, mentre il disboscamento e la costruzione di strade nel suo territorio ne stanno restringendo l'areale.

 

 

30 Maggio 2017 | Elisabetta Intini