Animali

Popolazione nascosta di leoni scoperta in Etiopia

Un'estensione finora sconosciuta dell'areale dei predatori è stata individuata in una remota regione del Paese africano, con l'aiuto di telecamere nascoste.

Troppo spesso i biologi sono costretti a stornare dalle mappe le popolazioni di animali estinti. Di rado ne aggiungono una, ma ogni tanto, per fortuna, succede: in un'area remota del nord-ovest dell'Etiopia, nella savana dell'Alatash National Park, è stata scoperta una popolazione finora sconosciuta di leoni.

Da tempo si sospettava che la zona potesse ospitarne, ma la conferma è arrivata da una serie di camera traps (telecamere equipaggiate con sensori infrarossi) dei ricercatori della Conservation Research Unit dell'università di Oxford.

Il "re" dell'Alatash National Park, paparazzato dalle camera traps. © Wildlife Conservation Research Unit (WildCRU)

La rivelazione. Il team le ha posizionate sul letto asciutto di un fiume: «Mentre stavo cercando alberi a cui agganciare le telecamere, ho visto alcune impronte», racconta Hans Bauer, a capo della spedizione. Nella seconda notte di riprese i leoni si sono mostrati.

Il parco di Alatash confina con un parco naturale del Sudan, il Dinder National Park. Anche lì potrebbero trovarsi alcuni esemplari, per una popolazione complessiva di 100-200 leoni tra una riserva e l'altra. In Africa, rimangono circa 20 mila leoni in libertà. Ma quelli appena trovati non correrebbero particolari rischi di estinzione, proprio perché vivono in parchi nazionali.

4 febbraio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us