Speciale
Domande e Risposte
Animali

Un cane con le orecchie cadenti sente meno di uno con le orecchie dritte?

I vostro segugio sembra meno reattivo del pastore del vostro vicino? C'è una ragione.

I cani con le orecchie cadenti hanno maggiori difficoltà a individuare la provenienza e la direzione precisa dei suoni rispetto a quelli con le orecchie erette. Un pastore, perciò, il cui compito è quello di vigilare sul gregge, capta le onde sonore con maggiore efficienza di un segugio, che si affida soprattutto all’olfatto per seguire la pista e localizzare la selvaggina. E infatti i primi hanno le orecchie dritte, i secondi cascanti.

Già Darwin aveva notato che alcune caratteristiche dei cani, pelo chiazzato e orecchie afflosciate, sono tipiche per gli animali domestici

Protezione. L’orecchio cadente protegge però il canale uditivo dei cani da caccia dall’ingresso accidentale di spighe o spine che potrebbero danneggiarlo.

Il taglio delle orecchie per renderle erette è ormai vietato in diversi Paesi, e in Italia dal 2011.

Guarda anche

7 aprile 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us