Animali

Specie a rischio, ma non protette

Molte specie in via d'estinzione non hanno alcuna protezione nei parchi nazionali. Un'analisi della situazione.

Specie a rischio, ma non protette
Molte specie in via d'estinzione non hanno alcuna protezione nei parchi nazionali. Un'analisi della situazione.

Il disboscamento è una delle minacce più grandi alla sopravvivenza delle specie in pericolo.
Il disboscamento è una delle minacce più grandi alla sopravvivenza delle specie in pericolo.

Dal congresso sui parchi nazionali organizzato a Durban, in Sud Africa, un grido di allarme non tanto sugli animali in via d'estinzione, quanto sulla loro mancata protezione. Ben 700 specie di animali (223 uccelli, 140 mammiferi e 346 anfibi) minacciate di estinzione non hanno alcun tipo di protezione in nessuna parte del loro areale; oltre a ciò, molte altre specie (943) vivono in zone così piccole che la loro protezione è effettivamente inefficace. Senza un'immediata espansione delle aree protette, gli scienziati si aspettano un'ondata di estinzione nei prossimi decenni. L'analisi è chiamata “global gap”, e fornisce un sommario di quanto le specie di tutto il mondo sono preservate nelle aree protette.
Valanghe di dati. Migliaia di studiosi e dozzine di istituzioni in giro per il mondo hanno fornito i dati su cui si basa questa analisi; basandosi sul loro lavoro, gli scienziati del Cabs (Center for applied biodiversity science, centro per la biodiversità applicata), hanno comparato una mappa di tutte le aree protette con quelle di oltre 11.000 specie. Hanno così potuto identificare zone dove le specie vivono senza alcuna protezione, e hanno analizzato i buchi più evidenti.
Le foreste tropicali e le isole si sono dimostrate le aree dove un'azione di conservazione è più immediatamente necessaria; oltre l'80 per cento delle aree che necessitano di protezione sono ai tropici, mentre le isole, che coprono solo il 4,5 per cento della superficie del pianeta, hanno il 45 per cento di specie analizzate.
Secondo Gustavo Fonseca, vice presidente esecutivo dei Conservation International, un'associazione statunitense che si occupa di studi sulla conservazione della natura: «L'analisi mostra chiaramente che ci sono molti “buchi” (­­gap, appunto) nella rete mondiale delle aree protette. Identificando però le priorità più urgenti, sarebbe possibile salvare la maggior parte delle specie in pericolo».

(Notizia aggiornata al 22 settembre 2003)

12 settembre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us