Animali

Quanto è dura la pelle degli squali?

Molto, perché a differenza di quella degli altri pesci non è costituita da scaglie elastiche ma da piccoli dentelli dermici fatti di dentina e ricoperti di smalto. Lo smalto, lo stesso che ricopre la maggior parte dei denti dei vertebrati, è un tessuto composto da idrossiapatite, un minerale duro e resistente. Nella scala di Mohs, quella che misura da 1 a 10 la durezza, questo minerale ha valore 5.

Grazie ai dentelli cutanei, grandi da 0,1 a 1 millimetro, la pelle degli squali oltre che essere dura e resistente è anche ruvida come carta abrasiva; gli ebanisti e i liutai la usano per levigare il legno.

I 10 squali dai nomi più improbabili
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Grattugie e spade
I cuochi giapponesi utilizzano la cute di questi pesci per tritare finemente gli alimenti. Esistono infatti grattugie, dette oroshigame, fatte con la pelle di Squatina nebulosa, lo squalo angelo del Mar del Giappone, usate per preparare la morbida salsa wasabi. Anche l’impugnatura della katana, la spada dei samurai, è rivestita di pelle di squalo affinché la presa resti sempre salda e la mano non scivoli.

I 12 più temibili predatori dei sette mari
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 dicembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us