Animali

Perché i labrador hanno le zampe palmate?

I cani Labrador Retriever, i cui primi esemplari arrivarono in Inghilterra nei primissimi anni dell'800, sono originari dell'isola di Terranova (Newfoundland), lungo la costa nord orientale del Canada. Chiamati inizialmente "cani di Saint-John" (nome della capitale dell'isola) per distinguerlo dall'altro cane più massiccio (il Terranova), si sono sviluppati in un ambiente altamente inospitale: una fredda isola dalle acque ricche di pesce, dove le condizioni climatiche rendono la vita molto dura. In queste condizioni, si sono evoluti cani molto duttili, grandi lavoratori, molto socievoli con gli esseri umani e adattati all'acqua, (venivano infatti usati anche dai pescatori per recuperare i pesci usciti dalle reti).
All'acquaticità è dovuta la presenza, in alcuni individui, di membrane più o meno accennate tra le dita, che aiutano nel nuoto. Questo però non fa parte degli standard della razza, cioè delle caratteristiche “obbligatorie” per definire un animale come appartenente a quella determinata razza.

1 gennaio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us