Animali

Per camminare sulla sabbia usa il passo della lucertola

Sulla sabbia va più veloce un geco, un granchio o una lucertola? È ciò che si è chiesto Daniel Goldman del Georgia Institute of Technology di Atlanta (Usa) che ha filmato le camminate dei tre piccoli animali per studiare le teorie fisiche dei "sistemi granulari", ovvero quelle che governano la sabbia e qualunque altro insieme costituito da piccole parti mobili tra loro uguali. Disposti su una superficie realizzata con minuscole sferette di vetro (a imitazione della sabbia, ma con la possibilità di variare la consistenza del "terreno" grazie all'introduzione di aria) gli animali sono stati lasciati liberi di camminare. La prova ha decretato la netta vittoria della lucertola, che nel passaggio dalla sabbia consistente a una più morbida ha ridotto la velocità di solo mezzo metro al secondo. Merito della conformazione delle zampe, più adatte a superare le difficoltà dei terreni granulari, e, soprattutto, del suo "passo", caratterizzato da movimenti lenti nel momento in cui la zampa è a contatto con la sabbia alternati a scatti più rapidi quando l'arto si solleva per eseguire il passo successivo. [AP]

18 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us