Animali

Maternese: la lingua di tutte le mamme

Versi e smorfie... non solamente gli umani si fanno notare per quel buffo parlare con i loro "cuccioli". Lo fanno anche alcune scimmie. E una recente ricerca suggerisce che non lo fanno solamente...

Maternese: la lingua di tutte le mamme
Versi e smorfie... non solamente gli umani si fanno notare per quel buffo parlare con i loro "cuccioli". Lo fanno anche alcune scimmie. E una recente ricerca suggerisce che non lo fanno solamente per rassicurare i piccoli o le altre mamme del gruppo.

Il baby talking è "rassicurante" e... educativo. Per le future mamme.


Capita spesso di sentire le mamme rivolgersi ai loro bimbi con quel particolare tono di voce acuto e cantilenante e con parole semplici, spesso pronunciate così come potrebbe storpiarle un bambino di pochi mesi. Questo linguaggio, che gli psicologi chiamano "baby talking" o "maternese" (lingua della mamma), è da tempo ben noto alla scienza, che ha dimostrato come esso sia diffuso anche tra le femmine di altri primati, ad esempio le scimmie rhesus. Quando sono in presenza dei piccoli, questi animali emettono infatti particolari suoni nasali ripetuti che, secondo la teoria finora più accreditata, servono a rassicurare le altre mamme delle buone intenzioni della femmina che li emette. «Questo perché le femmine più giovani», spiega Dario Maestripieri, dell'Università di Chicago, «possono talvolta essere pericolose e "maldestre" con i piccoli di altre femmine.»

Versi per gioco
Una ricerca appena presentata da una collega di Maestripieri, Jessica Whitham, sembra però dimostrare qualcosa di diverso. La ricercatrice ha studiato per un anno il comportamento di 19 esemplari femmina giungendo alla conclusione che il maternese delle rhesus non è rivolto alle altre femmine, ma ai loro piccoli. Inoltre dallo studio è emerso che non c'è un legame tra comportamento minaccioso e linguaggio. E allora, perché le scimmie femmina comunicano con i piccoli facendo le "vocine"? Il baby talking avrebbe per le rhesus la stessa funzione che ha per noi: attirare l'attenzione dei piccoli, stimolarli al gioco e alla relazione con gli adulti. Insomma, una funzione educativa e ludica al tempo stesso. Inoltre, come afferma Dean Falk, studioso del comportamento dei primati alla Florida State University a Tallahassee, «è vantaggioso per una femmina senza prole giocare con i piccoli: la prepara a quando ne avrà anche lei».

30 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us