La nonna dell'alpaca

Scoperto l'antenato dell'alpaca. È la vigogna; e la sua lana finissima potrebbe anche...

200293015557_14

La nonna dell'alpaca
Un piccolo branco di vigogne. Contrariamente a quanto si pensava, questi delicati animali sono forse antenati degli alpaca.
Lama, alpaca, vigogna e guanaco sono quattro camelidi presenti in Sudamerica; i primi due sono stati addomesticati, gli altri sono rimasti selvatici, e in via d'estinzione. Si pensava fino a qualche tempo fa che sia il lama sia l'alpaca fossero derivati dal guanaco, ma una lunga analisi genetica condotta da istituti inglesi e sudamericani ha stabilito che forse il parente più prossimo dell'alpaca è la vigogna. È stato esaminato il materiale genetico proveniente sia dai mitocondri (piccoli organelli cellulari in cui ci sono frammenti di Dna) sia da tutto il Dna degli animali, in modo da avere un quadro più affidabile della parentela tra le specie.
A parte il fatto che, se confermata, questa scoperta condurrà alla riclassificazione dell'alpaca, la notizia è importante perché potrebbe portare al miglioramento della lana prodotta dall'alpaca stessa, per renderla più simile a quella dell'antenata vigogna. La prima costa infatti circa 5 euro al chilo, la seconda venti volte tanto.

(Notizia aggiornata al 30 settembre 2002)