Animali

La mantide religiosa che caccia come una tigre

Nuova, rarissima specie di mantide scoperta in un parco nazionale del Ruanda: la femmina, acquattata nella boscaglia, procura la cena con una tecnica di caccia simile a quella del felino.

Una nuova, rara e spietata specie di mantide religiosa è stata scoperta nel Nyungwe National Park, una foresta incontaminata tra i monti del Ruanda. L'insetto, ribattezzato Dystacta tigrifrutex, trae il suo nome scientifico dalle sue singolari abitudini di caccia, che ricordano quelle della regina dei predatori: la tigre.

La mantide "tigre" e altre religiose assassine
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Suddivisione dei ruoli
In questa specie è la femmina a portare a casa "la pagnotta": priva di ali, se ne sta acquattata nella boscaglia, e si aggira seminascosta nella vegetazione a caccia di prede (in genere piccoli insetti) proprio come il corrispettivo felino. Il maschio, che a differenza delle femmine è dotato di ali, vive invece a un livello superiore della foresta.

È stato proprio seguendo il compare alato della cacciatrice che un gruppo di entomologi, guidati da Gavin Svenson del Cleveland Museum of Natural History, e Riley Tedrow, della Case Western Reserve University (Ohio) è riuscito a identificare la specie. L'insetto è stato attratto dalla luce di una camera trap: seguendolo, gli scienziati sono arrivati in breve anche alla sua dolce metà.

Un lieto evento
Fortuna delle fortune, poco dopo essere stata catturata - a scopi scientifici - la femmina ha deposto una ooteca, l'involucro contenente le uova: con una sola mossa i ricercatori sono riusciti quindi a studiare un'intera famiglia, incluse le ninfe (le giovani mantidi poco dopo la schiusa).

È probabile, dicono gli scienziati, che questa tigre in miniatura viva solo nel Nyungwe National Park: un motivo in più per proteggere questo territorio, ricco di biodiversità.

Ti potrebbero interessare anche:

L'insetto più pesante del mondo e quello che camminava nel Cretaceo accanto ai dinosauri
L'insetto che canta con il pene e quelli che fanno sesso - fossile - dal Giurassico

Che razza di insetto è questo?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

21 maggio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us