29
apr 2004

Il valium per cani

Un calmante per i cani più feroci. Si tratta di un profumo che ricorda i "dolci" momenti dell'allattamento.

Il valium per cani
Un calmante per i cani più feroci. Si tratta di un profumo che ricorda i "dolci" momenti dell'allattamento.
Se volete trasformare un doberman in un 'cucciolo', non vestitelo da donna. Fategli respirare un profumo che gli ricordi i 'dolci' momenti dell'allattamento.
Se volete trasformare un doberman in un "cucciolo", non vestitelo da donna. Fategli respirare un profumo che gli ricordi i "dolci" momenti dell'allattamento.
La vita moderna stressa anche i cani? Niente paura: oggi anche quelli più nervosi possono essere calmati in poche mosse. Anzi poche puzze.
Alcuni ricercatori scozzesi hanno prodotto una sostanza chimica sintetica chiamata DAP (Dog-Appeasing Pheromone - Feromone calma-cane) che, se respirata, sembra essere molto rilassante. Ovviamente per i cani, ai quali evocherebbe il ricordo delle prime settimane di vita, ovvero di quando erano cuccioli amati e coccolati. Il DAP, infatti, sarebbe del tutto simile a una sostanza secreta durante l'allattamento dalla madre per creare un ambiente confortevole per i propri cuccioli.
Come ti ammansisco il pittbul. Per dimostrare questa teoria gli studiosi ne hanno analizzato gli effetti su un campione di 54 cani addestrati per la difesa e quindi di per sé molto aggressivi: 37 sono stati tenuti in un ambiente in cui vi erano dei diffusori che liberavano nell'aria il DAP in maniera continua, mentre i restanti 17 ne sono stati tenuti lontani. Successivamente tutti i 54 cani sono stati osservati e controllati per una settimana in normali situazioni. Ne è risultato che quelli che avevano respirato il DAP abbaiassero meno frequentemente, risultassero più tranquilli, facili da gestire e molto più socievoli rispetto agli altri.
Eau de medicine. Naturalmente il DAP andrebbe studiato più a fondo per poter verificare i suoi effetti calmanti su un maggior numero di cani. Tuttavia un'azienda francese specializzata in prodotti per la salute degli animali, la CEVA Sante Animale, lo sta già vendendo da alcuni anni. L'era dei farmaci-profumo è già iniziata. Almeno per gli animali domestici.

(Notizia aggiornata al 30 aprile 2004)

Tags:
0
0
Contenuti collegati
Commenti (0)
commento-focus

Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sottostanti.

commento-focus
Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sovrastanti.
Oppure registrati.
Non sono presenti commenti.