Animali

Hacker, la megattera impigliata nel cavo internet

La balenottera era rimasta impigliata in un cavo per le connessioni sottomarino. L'ha notata un fotografo naturalistico che ha allertato i soccorsi e documentato la storia (a lieto fine).

L'hanno chiamata così per la singolare sorte che le è toccata: Hacker, una megattera (Megaptera novaeangliae) che stava ispezionando il fiordo di Kaldfjorden, un'area spesso visitata dalle balene non lontano da Tromsø (Norvegia), è rimasta impigliata in un cavo di rete sottomarino.

Fortunatamente sulla sua strada ha trovato Audun Rikardsen, un fotografo di natura che stava navigando in quelle acque a caccia di soggetti per i suoi scatti. L'incontro tra i due (la data non è specificata) è stato raccontato da New Scientist il 19 novembre. Il fotografo ha subito avvertito la guardia costiera locale ed è tornato sul posto con un amico per provare a liberare il cetaceo.

Terrorizzata. La megattera, dapprima impaurita, si è poi lasciata avvicinare: «È arrivata vicino alla nostra piccola barca, con le sue 30 tonnellate. Avrebbe potuto facilmente rovesciarci, ma non l'ha fatto, stava chiedendo aiuto» ha detto Rikardsen. Nonostante 4-5 ore di tentativi, i due uomini non sono riusciti a liberarla. Finalmente è arrivata la guardia costiera (nella foto) che ha tentato di salvare la balenottera per tutta la notte, fino a quando, all'indomani, è stato mandato un sub in profondità per risolvere il guaio.

Come è andata a finire. Solo allora ci si è accorti che il cetaceo non era rimasto impigliato in una rete da pesca, ma in un cavo che sarebbe dovuto trovarsi a 170 m di profondità, sul fondale del fiordo, e che brandiva l'animale da una parte all'altra della bocca, avvolgendosi intorno a una pinna e alla coda. Dopo un giorno e mezzo di sforzi, finalmente Hacker è stata liberata. Skulsfjord, il villaggio del fotografo, è rimasto senza connessione web per due settimane, finché il cavo non è stato sostituito.

Il nuovo numero di Focus, in edicola fino al 20 dicembre 2016 e in digitale per sempre, dedica al fotografo Audun Rikardsen un portfolio che raccoglie i suoi scatti migliori, spesso premiati dai principali premi fotografici.
Leggi un'anteprima del numero
22 novembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us