• Come educare il gatto
8
gen 2009

Come educare il gatto

Il gatto non fa la pipì nella cassettina, si fa le unghie sul divano oppure non ascolta quando cercate di farlo scendere dal tavolo? Forse sbagliate metodo. Qualche consiglio su come rapportarsi al gatto, quando fa qualcosa che non dovrebbe fare (Anna Mannucci, 8 gennaio 2009).

Gatti e uomini
Gatti e uomini

Certo è difficile addomesticare un gatto a “obbedire” pedissequamente ai nostri ordini (a meno che non si prenda un gatto-robot). Tuttavia a differenza di quello che si potrebbe pensare ci sono alcune cose che si possono insegnare al nostro gatto, soprattutto se si inizia da quando è piccolino usando un certo metodo, non certo quello delle botte o delle urla. Ma quello della comunicazione e dell’affettività come fa mamma gatta.
Anche se a prima vista, o conoscendoli poco, i gatti possono sembrare un po’ “freddi”, chi li conosce meglio sa che sanno essere molto teneri e affettuosi e richiedono in cambio la stessa “moneta”. E parlare con loro con il tono giusto al momento giusto può essere molto utile. E' fondamentale costruire con il gatto un buon rapporto, in questo modo sarà più facile farsi ascoltare quando è necessario.
4
1
Commenti (3)
commento-focus

Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sottostanti.

commento-focus
Non sei connesso. Accedi utilizzando gli strumenti sovrastanti.
Oppure registrati.
Giuseppe Spicuglia | pubblicato il 05/10/2012 alle 07.18 | Segnala un abuso

IL gatto ha bisogno di più autonomia rispetto al cane

Valentina Sacchetti | pubblicato il 26/09/2012 alle 16.48 | Segnala un abuso
educare gattino fare pipì fuori

Salve,non so se è questo il post giusto dove porre la mia domanda. Purtroppo ho involontariamente commesso un errore con il mio gattino. Io abito in campagna e spesso lo teniamo dentro casa. Pochi giorni fa ero a letto e lei stava miagolando e non riuscivo a capire cosa volesse.. l'ho presa e l'ho appoggiata sul letto con me e lei ci ha fatto la pipì(evidentemente miagolava per farla andare fuori ma è piccola e non era ancora mai capitato).Mi rendo conto che con questo gesto lei ha capito che la pipì la deve fare lì sul letto e quando è in casa e gli scappa sale e la fa!!!Adesso come faccio a diseducarla a questa brutta cosa?La sto tenendo fuori per paura che sporchi di nuovo.Valentina.

  1 di 2 1 2 > >>