Animali

Il trucco della vedova nera

Il maschio, in genere, non sopravvive all'accoppiamento: è destinato a essere divorato dalla femmina. A meno di non aver capito come evitarlo.

Il maschio di vedova nera (genere Latrodectus) viene di solito divorato dalla femmina sessualmente matura, dopo l'accoppiamento. I maschi di alcune specie hanno però sviluppato una strategia efficace per sfuggire alla morte.

Latrodectus hasselti e Latrodectus geometricus (specie diffuse nelle zone tropicali e subtropicali di tutto il mondo) risolvono il problema scegliendo femmine giovani e sessualmente immature.

Durante gli ultimi 2 o 3 giorni prima della muta, le giovani femmine hanno già sviluppato le spermateche, gli organi di conservazione dello sperma, che sono però ancora coperte dall'esoscheletro giovanile: i maschi forano l'addome delle femmine per accedere alle spermateche, dove depositano lo sperma che verrà poi usato dalla femmina matura per fecondare le uova.

Il maschio riesce così a trasmettere il suo patrimonio genetico più volte senza essere divorato, come avverrebbe invece se fecondasse una femmina sessualmente matura. Lo studio, coordinato da Daniela Biaggio (biologa, università di Toronto), è pubblicato sulle pagine online di Biology Letters.

27 settembre 2016 Sara Moraca
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us