Animali

La salamandra Matusalemme (e gigantesca)

Lungo quasi un metro e mezzo e pesante 52 kg, l'anfibio potrebbe avere 200 anni.

Assomiglia a uno strano essere preistorico o a un mostro di fantasia, ma la salamandra gigante trovata per caso nelle acque di una caverna dello Chongqing, in Cina, è decisamente reale. Lungo 1,4 metri e pesante 52 chili, l'anfibio a rischio estinzione della famiglia Andrias davidianus è stato trasportato in un centro di ricerca per essere protetto e studiato.


A dispetto della taglia extra large, il vero dato sorprendente riguarderebbe l'età: gli scienziati sostengono che l'animale potrebbe avere circa 200 anni, 150 in più rispetto alla vita media degli esemplari tenuti in cattività. «Ho studiato zoologia per più di 20 anni. Mai avevo visto una cosa simile in natura», ha dichiarato Peng Jianjun, professore presso l'Università di Chongqing.

made in China. Le dimensioni ragguardevoli devono stupire il giusto, visto che la salamandra cinese è nota per essere l'anfibio più grande al mondo. E quella appena rinvenuta non è nemmeno la più gigantesca: in precedenza ne sono state scoperte alcune lunghe fino a 1,8 metri. I suoi tratti preistorici non sono frutto del caso: la famiglia da cui discendono questi rettili risale al periodo Giurassico, circa 170 milioni di anni fa.

Allerta estinzione. Le salamandre cinesi sono incluse nella lista delle specie gravemente a rischio. L'inquinamento e la distruzione del loro habitat naturale stanno mettendo a dura prova la resistenza della popolazione, ormai ridotta dell'80%. A questo si aggiunge un'altra minaccia: i cinesi le considerano una prelibatezza da gustare a tavola.

20 dicembre 2015 Silvia Malnati
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us