Australia, scoperte oltre 50 nuove specie di ragni

Il malloppo di creature trovate da una spedizione nel Queensland include un ragno pavone danzatore, uno scalatore di finestre e diversi ragni-formica, per la maggior parte poco velenosi.

ragnopavone
C'è anche questo ragno saltatore (Salticidae), tra le 50 "new entry" della famiglia. 10 specie di ragni davvero irresistibili|Bush Blitz

Ragni come se piovessero: sono più di 50 le nuove specie di aracnidi scoperte, in soli 10 giorni, nella regione di Capo York, nello stato del Queensland (Australia nord-orientale).

Una delle nuove specie, ribattezzata Gnaphosidae Ceryerda. Il mondo è pieno di sorprese, e molte di queste sono ragni (cit.). | R. White

Le creature ora in fase di classificazione sono state trovate dagli scienziati del Queensland Museum, in particolare da un gruppo di ricerca chiamato BushBlitz, che in 4 anni ha osservato, nel continente, quasi 1200 nuove specie animali, 201 delle quali di ragno.

Una famiglia variegata. Tra i nuovi arrivati ci sono un ragno saltatore dalle conturbanti danze di corteggiamento, una specie mai osservata di ragno porta-trappola (per il tipo di tana che costruisce) capace di camminare su pareti di vetro, un ragno dai movimenti fulminei e dalle zampe bianche e nere, diversi tipi di ragni saltatori e ragni-formica.

Un nuovo ragno porta-trappola (fam. Barychelidae) trovato nel Queensland. | Bush Blitz

Tipi pacifici. Salvo un paio di specie, le altre non attaccano se non disturbate, e non fanno più danni di una puntura d'ape. L'abbondanza di scoperte è stata resa possibile dalla ricchezza dell'habitat, riserva di biodiversità, e dalle abbondanti piogge delle ultime settimane. In Australia ci sono circa 3.500 specie note di ragni, e tra le 7.000 e le 15.000 specie ancora da classificare.

13 Aprile 2017 | Elisabetta Intini