Rivoluzione tra i dinosauri
Il riesame di migliaia di dati ha convinto un gruppo di ricerca inglese che la classificazione dei dinosauri va radicalmente rivista, anche se non tutti sono d'accordo.
La vera storia del pollo gigante
Il video di un enorme pollo è diventato rapidamente virale (e non poteva essere altrimenti). Ma è vero o è un falso?
La Norvegia fa strage di balene
Ne uccide più di Giappone e Islanda messi insieme, in particolare esemplari femmina e gravidi: solo per farne cibo per animali da pelliccia.
Festa del papà: i padri animali più premurosi
Digiunano per settimane, affrontano temibili predatori, costruiscono nidi-fortezza. E tutto per i loro adorati figlioletti: ecco i padri più premurosi del mondo animale.

Come fanno sesso i ricci?
La risposta della scienza non è "con molta attenzione"... ma quasi.
Ma quanto mangiano i ragni!
Possono cibarsi di 800 milioni di tonnellate di insetti all’anno. Che è più della quantità di carne mangiata da tutta l'umanità in un anno.
Anche i cani ci ingannano per interesse
Non fatevi sviare dalle apparenze: i cani sanno perfettamente come manipolarci per arrivare al loro cibo preferito. Specialmente se in palio c'è una salsiccia...
Cosa sta accadendo agli orsi polari?
Meno ghiaccio ed estati più lunghe significano meno opportunità di caccia e quindi meno cibo. E così questi animali stanno cambiando le loro abitudini. Come sta succedendo a tante altre specie.
I segreti dei volatili
Da numerose specie di uccelli, dalle comuni alle più rare, il fotografo Noah Strycker ha tratto lezioni di scienza e di vita, e ha raccontato tutto in Volare: la straordinaria vita degli uccelli (Codice).
Gli odori e la società delle formiche
Lo spirito di collaborazione che rende le colonie simili a un unico, super organismo si basa soprattutto sulla capacità di percepire gli odori.
Danilo Mainardi: in memoriam
È morto a 83 anni l’etologo Danilo Mainardi. Instancabile divulgatore scientifico, lo vogliamo ricordare con una serie di citazioni dai suoi numerosi libri.
Sonno, agli elefanti bastano due ore
È il tempo di riposo più breve mai osservato in un mammifero. Ma possono stare svegli anche per due giorni di fila, e il sonno REM è un lusso bisettimanale.