Le formiche usano il Sole come faro
Il loro senso dell'orientamento è più sofisticato di quanto pensassimo: riescono a mantenere la rotta indipendentemente dalla posizione del corpo, anche quando camminano all'indietro.
Il peso del moscerino per la scienza
Un gruppo di ricercatori ha "realizzato" il primo insetto geneticamente modificato con geni "antichi" per valutare gli effetti dell'evoluzione del DNA
Cervi, macachi e sesso interspecie
Dal Giappone l'ultimo, curioso caso di approcci "focosi" tra specie molto diverse: una circostanza rara, ma non impossibile nel mondo animale.
I pipistrelli si zittiscono contro le interferenze
L'indole sociale di questi animali li rende capaci di sopprimere le proprie chiamate per non intromettersi nell'ecolocalizzazione dei loro simili, ed evitare collisioni.

Casper, polpo fantasma e genitore ammirevole
Scoperta solo pochi mesi fa, questa nuova specie vive sul fondo dell'oceano: protegge le uova con il corpo per anni, e muore alla schiusa.
I piani criminali degli uccelli parassiti
I molotri, pennuti che nascondono le proprie uova nei nidi altrui, compiono decine di ricognizioni sul luogo del misfatto per assicurarsi di agire al momento più opportuno.
Quanti insetti ci volano sopra alla testa?
Di quanti esemplari è composta la nuvola di esseri volanti che migrano ogni anno nei cieli? Forse non vorreste davvero saperlo...
Come proteggere cani e gatti dai botti
La guida per aiutare gli animali domestici a non farsi male e sopportare petardi e fuochi d'artificio di capodanno.
Anche i cani imbiancano per la preoccupazione
Nei periodi difficili, anche i peli del miglior dell'uomo diventano grigi, proprio come i nostri capelli. Gli esemplari più ansiosi e impulsivi si fanno brizzolati prima del tempo.
Quanti dinosauri ci sono stati?
Le scoperte di nuovi dinosauri si susseguono: un paleontologo si è chiesto quante sono le specie che hanno popolato la Terra. La risposta è sorprendente.
Perché alle scimmie manca la parola
I tratti vocali dei macachi sono anatomicamente capaci di produrre suoni intelleggibili per l'uomo. Quello che manca sono le strutture neurocognitive adatte a controllarli.
Le giraffe sono a rischio estinzione
Negli ultimi 30 anni, il bracconaggio, le guerre civili e la distruzione del loro habitat ha causato una diminuzione della popolazione del 40%.