Come funziona la Protezione Civile
Soltanto 72 ore per intervenire, con un preciso schema d’azione e coordinazione perfetta: così lavora la Protezione Civile italiana.
Ci sono più terremoti di giorno o di notte?
La geologia afferma che non c'è rapporto tra terremoti e l'alternarsi di giorno e notte; la statistica è meno netta. Eppure i sismi sono percepiti come fenomeno notturno: ecco perché.
È un pino il più antico essere vivente europeo
Soperto da ricercatori svedesi in Grecia. L’età, calcolata contando gli anelli di accrescimento, è di 1.075 anni. 
Il fulmine T. rex e la scienza delle saette
Quanti ne cadono, dove colpiscono, come fare per evitare quelli più "spaventosi" e come sfruttarli per ricavare energia. Curiosità sui protagonisti di fine estate, in una gallery elettrizzante.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le Olimpiadi "impossibili" del 2085
Nell'arco di 70 anni, i cambiamenti climatici potrebbero rendere impraticabili le manifestazioni sportive all'aperto: un esempio di come il global warming stia modificando le nostre abitudini.
Il bleaching dei coralli in time-lapse
L'autodistruzione delle colonie, con l'espulsione delle loro alghe simbionti, ripresa per la prima volta in laboratorio: ecco come avviene la prima fase dello "sbiancamento".
Confronti bestiali
Che cosa succederebbe se tutta la natura fosse a misura d’uomo? Abbiamo fatto i conti. Ecco i risultati.
Il piano di volo dei bombi
Una ricerca ha messo in evidenza che gli insetti impollinatori cambiano modo di volare a seconda delle condizioni meteo.
Siamo ciò che mangiamo
Viaggio in tre tappe alla scoperta di come cambia e cambierà il nostro rapporto col cibo.
Gli animali più longevi del Pianeta
Lo squalo quadricentenario è solo l'ultimo arrivato nel "club" delle creature Matusalemme che popolano il pianeta. Ecco la carica degli animali per i quali le candeline non bastano mai.
Chi si rivede: dopo 10 anni il gatto delle sabbie
La sottospecie araba di uno dei felini più elusivi del deserto fotografata per la prima volta in un decennio: si cerca di capire qualcosa di più sulle sue abitudini.
Gli uccelli dormono in volo?
Come fanno fregate, rondoni e beccaccini a rimanere in aria per settimane, senza chiudere occhio? Li chiudono eccome, facendo riposare ora metà, ora l'intero cervello, e senza perdere l'orientamento.