Il distacco del super iceberg, spiegato bene
Un evento naturale, o un effetto del riscaldamento globale? Quali conseguenze avrà sul livello del mare? Perché è avvenuto durante l'inverno (antartico)? Dove si dirigerà ora?
La "lentezza" del T. rex
Una nuova ricerca inglese ha ipotizzato che  le dimensione e il peso di un Tyrannosaurus rex gli avrebbero impedito di correre velocemente.
Quanta plastica abbiamo prodotto?
Una quantità inimmaginabile che per lo più è finita nell’ambiente e pochissima è stata riciclata. E la sua crescita sembra inarrestabile
Le dimensioni giuste per essere veloci
I campioni di sprint sulla terra, nell'aria e nell'acqua non sono né troppo grandi, né troppo piccoli: come spesso accade, la misura ideale sta nel mezzo. Una regola che valeva anche per i dinosauri.

10 DRITTE SCIENTIFICHE

per superare

la MATURITÀ

6 dritte per educare il gatto
Sicuri di sapere davvero tutto per far crescere il vostro gatto nel modo migliore?  Ecco i consigli degli esperti tratti dalla nuova Guida di Focus Cani&Gatti.
Perché una leonessa ha adottato un leopardo
Le foto della femmina che allatta il cucciolo di un'altra specie - un comportamento estremamente raro, tra i grandi felini - hanno fatto il giro del web.
Il mare al tempo dei dinosauri
Liopleurodon, Tylosaurus e Cryptoclidus: si sono estinti milioni di anni fa. Ma rivivranno grazie alle più moderne tecnologie digitali nell’Acquario di Genova.
Anche i corvi fanno piani per il futuro
Come gli umani e le grande scimmie, sanno pensare in anticipo a come ottenere una gratificazione successiva: un'abilità che i bambini sviluppano dai 4 anni di età.
Aerei a terra per colpa del caldo
Già oggi le ondate di calore rendono i decolli più difficili, ma andrà peggio: serviranno piste più lunghe, restrizioni di peso sui bagagli e, forse, bisognerà anche lasciare a terra qualcuno.
La partita del riscaldamento globale
È una partita persa o c'è ancora una chance? Se stiamo qui a chiedercelo ancora per un po', non avrà più senso neppure la domanda.
La sesta estinzione
Annientamento biologico: uno studio descrive senza giri di parole i numeri della perdita di specie animali, di habitat, di singoli esemplari. Non andava così male dalla fine dei dinosauri.
I pomodori trasformano i bruchi in cannibali