Perché i conigli muovono il naso?
Le narici del coniglio sono costantemente impegnate in un’attività spasmodica. Perché?
Queimada Grande, l'isola dei serpenti
Si trova al largo delle coste del Brasile e ospita un incredibile numero di serpenti velenosi.
Caro orso ti abbatto
Una delibera della Giunta della Provincia autonoma di Trento autorizza l'abbattimento degli "orsi dannosi". Ecco cosa rischiano i plantigradi che vivono tra Alpi e Dolomiti.
I segreti del volo dei pipistrelli
I volatori notturni hanno un metodo originale per orientarsi, unico fra tutti i mammiferi.
Spettacoli della Terra visti dal satellite
Atolli corallini, vulcani fumanti, flussi di ghiaccio e dune di sabbia che paiono ricamate: le più belle foto della Terra riprese questo mese dai satelliti di Esa e Nasa.
L'insetto mostro acquatico
Non è una balena né un calamaro gigante, ma una nuova specie acquatica appena scoperta in Cina: ha mandibole impressionanti e ali di 20 centimetri.
Gli squali vanno a nord
I giganti del mare, gli squali balena, sentono l’oceano riscaldarsi, e si spostano per cercare il cibo. La meta? Le montagne sottomarine al largo delle isole Azzorre.
Panda maratoneti in nome della dieta
Non saranno particolarmente prolifici, ma ci mettono l'impegno: i panda percorrono molti chilometri per mantenere una dieta bilanciata che favorisca la riproduzione.
Il prezzo della carne
Un nuovo studio mostra come allevare bovini abbia un impatto enorme sull'ambiente. Molto superiore a quello di altre specie per l'alimentazione umana.
Anche Fido è geloso
La gelosia colpisce pure i cani. Lo ha scoperto un team di scienziati che ha messo i quattrozampe di fronte a un finto rivale, coccolato dal loro padrone.
Archi di arenaria: ecco come (non) si formano
A determinare loro forma non è l'azione erosiva di vento e acqua come si è pensato finora: gli agenti atmosferici agiscono solo sulla roccia in eccesso.
Le foche vanno a caccia tra le pale delle turbine
Alcuni mammiferi marini hanno imparato a inseguire i pesci tra le strutture che sostengono le turbine eoliche in alto mare.