Le veglie funebri delle scimmie
Il lungo addio di una coppia di rinopitechi, e la processione di un gruppo di scimpanzé: da due storie di primati nuovi indizi sull'origine del nostro senso del lutto.
Record di caldo in India: 51 °C
Mai si era registrata una temperatura così elevata: bisogna tornare al 1886 per avere valori simili, quando si toccarono i 50,6 °C.
I geni che hanno fatto la giraffa
Il Dna della giraffa svela come bastino pochi cambiamenti nei geni “giusti” per modificare la struttura di un animale.
Perché non si spegne l'incendio in Canada
L'abnorme crescita delle foreste e la domesticazione della natura tra le cause di uno spaventoso incendio fuori controllo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

I batteri che governano il clima della Terra
Un microrganismo presente nelle acque del pianeta produce una sostanza che modula la formazione delle nuvole, e di conseguenza il clima e la temperatura del pianeta.
La dote salvavita dei ragni
Un dono di nozze per non essere mangiati: è la strategia anti-cannibalismo adottata dai maschi di una specie di aracnide, che così sopravvivono (quasi sempre) all'accoppiamento.
Bici in città: costi e benefici
Quanto si può pedalare prima che l'inquinamento vanifichi i vantaggi dell'esercizio fisico? Molto più di quanto richiede una normale tratta casa-ufficio. Quindi... pedalare!
El Niño e i granchi rossi spiaggiati in California
Per il secondo anno di fila i piccoli crostacei hanno colorato le sabbie dello stato americano, più a nord del previsto: un altro dei curiosi effetti del fenomeno climatico.
Il terzo mese di fila più caldo di sempre
Continua la scia di record al rialzo per le temperature globali. Quello 2016 è stato il mese di aprile più caldo mai registrato in epoca moderna, e la colpa è solo in parte di El Niño.
Perché gli elefanti odiano i droni
Non sono i soli a non gradirli, ma nel corso di un recente studio le piccole macchine volanti li hanno spaventati a morte. Ecco perché.
Cambiamenti climatici: si agisca in prospettiva
Le piccole azioni individuali possono contribuire ad arginare gli effetti del riscaldamento globale. Servono motivazione e progettazione: noi non vedremo gli effetti, ma i nostri nipoti sì.
Le stelle e la danza dello stercoraro
Le piroette degli scarabei sulle palle di letame hanno uno scopo preciso: raccogliere istantanee del firmamento, per capire da che parte far rotolare lo sterco.