L'agonia del lago d'Aral
Le tappe della scomparsa del grande specchio d'acqua documentate nelle foto satellitari della Nasa. Uno scempio ambientale creato dalla mano dell'uomo.
Sei in grado di capire che cosa dice il tuo cane?
Abbiamo preso una serie di "espressioni" tipiche del linguaggio dei cani. Sei in grado di capire che cosa significano e  decodificare il linguaggio dei cani?
Perché gli uccelli muovono la testa in quel modo?
Avete presente la buffa andatura tipica di molti uccelli? Uno studio dell'Università del Maryland ci spiega a che cosa serve.
Perché i gatti ciucciano la lana?
Lo fa anche il vostro gatto? Niente paura, è del tutto normale e non è necessario ​punire o reprimere questo comportamento.
Stranezze animali, quante ne sai?
Pensi di sapere tutto sulle bizzarrie del mondo animale? Metti alla prova le tue conoscenze!
Più lunga è la zanna, più "maschio" è il narvalo
Che funzione ha la zanna dei narvali? Segnala alle femmine se il maschio ha maggiori capacità riproduttive. Lo ha scoperto un team di scienziati dell'Università di Manitoba in Canada.
Ricchezza biologica in Africa orientale
Un gruppo di studiosi italiani del MUSE ha scopreto 27 nuove specie di anfibi e rettili tra le montagne di Kenya e Tanzania.
Le piante sanno contare?
Tre, due, uno... I vegetali sono in grado di fare un countdown per stimare a che ora sorgerà il sole per razionare la loro energia. Ecco come.
Il primo video di un polpo cannibale
Il fenomeno noto da tempo è stato finalmente documentato in tre diversi filmati in mare aperto. Ma perché i polpi si nutrono dei loro simili?
Le più belle foto di nudibranchi
Minuscoli, coloratissimi, i nudibranchi del Mediterraneo sono una squisita bellezza da godere negli scatti di Egidio Trainito e Mauro Doneddu, biologi e fotografi naturalisti.
Squalo vicino ai surfisti, un drone lo fotografa
La sagoma scura del pesce si aggirava intorno a un gruppo di ignari bagnanti. Le dimensioni del bestione, comparate a quelle delle tavole, sono impressionanti.
Perché in autunno le foglie cambiano colore?
Oggi, 23 settembre 2014, inizia l'autunno. Almeno astronomicamente parlando. Ma perché le foglie cambiano colore?