Quanta acqua consumi ogni giorno?
Non parliamo dell'acqua da bere e per lavarci, ma di quella usata nella produzione degli alimenti, dei beni e dei servizi di cui usufruiamo. Quanta acqua serve per una bistecca?
Il lato più selvaggio dell'America
Il volto più libero, incontaminato e spettacolare della fauna e della flora degli Stati Uniti, in 15 foto che lasciano senza fiato.
I leoni uccidono i propri cuccioli?
I leoni uccidono i cuccioli, ma mai i propri figli. Ecco quello che accade.
Tre cicloni in un'unica foto
I satelliti della rete EUMETSAT immortalano la furia di tre cicloni (in due oceani) in una foto di rara bellezza.
Perché in autunno le foglie cambiano colore?
Le foglie in autunno prendono i colori dei pigmenti (carotenoidi e antociani) che d'estate sono nascosti dal verde della clorofilla.
L'arte egizia e il mondo di 6000 anni fa
I manufatti dell'antico Egitto aiutano gli scienziati a ricostruire l'ecosistema di 6.000 anni fa e a spiegare l'estinzione di molti grandi mammiferi.
Amazzonia, aumenta la deforestazione
In un anno è stata completamente spogliata un'area grande due volte la Valle d'Aosta. E chi si oppone viene ucciso.
L'acaro e la formica
Due insetti conservati in una goccia di resina: una formica e il suo parassita, un acaro, che sembra avesse comportamenti simili ai suoi discendenti.
Il dinosauro acquatico
Una scoperta, in gran parte italiana, svela come un grosso dinosauro predatore passasse gran parte del tempo in acqua. Una grande novità, per gli antichi dominatori.
L'ingrediente segreto della birra
La birra contiene plastica? Non dovrebbe, ma le analisi su 24  birre tedesche hanno riservato qualche sorpresa.
Le montagne più colorate del mondo
Nel cuore delle Ande argentine si stagliano i monti Hornocal, le cui sfumature cambiano al variare della luce. Le foto spettacolari e il perché di questi colori.
Cortesie per gli ospiti
Il mondo degli insetti visto dal nostro lettore Stefano Mallus (stenzio su iFocus). Guarda le migliori foto selezionate dal nostro social fotografico e scopri come pubblicare le tue su Focus.