La danza del ragno
Bastano la livrea arcobaleno e la danza ipnotica per fare breccia nel cuore della femmina - e non essere mangiato? Un nuovo video sui rituali del ragno pavone.
Il reale impatto della siccità sulle foreste
Dopo un lungo periodo senz'acqua, i boschi impiegano dai 2 ai 4 anni in più del previsto a riprendersi. Con conseguenze che ci riguardano da molto vicino.
Oceano blu: le più belle foto della NOAA
Cetacei e gabbiani, tartarughe e lamantini, polpi e chimere abissali. Scorci di vita marina immortalati dall'agenzia USA che studia e tutela oceani e atmosfera.
Blob sotto al mare
Al largo delle coste turche, è stato filmato un ammasso gelatinoso di uova di calamaro. Un fenomeno raro quanto suggestivo.

Giovani foche verso la libertà
Tre foche comuni sono state rilasciate nelle acque del Mare del Nord dai volontari di un'associazione tedesca che tutela e alleva questi animali con l'obiettivo di reintrodurli in natura.
I segreti del kiwi
Sequenziato il genoma dell'uccello simbolo della Nuova Zelanda: nel suo dna i segreti delle sue peculiari abitudini.
Il morso del T-rex
Il segreto del successo del tirannosauro? Una dentatura all'altezza della sua fame. Che presenta analogie con quella di una specie di "dinosauro" vivente.
I voli aerei influenzano il clima?
Relazioni a sorpresa: un minuto di ritardo su tutti i voli in partenza dagli Usa corrisponde a milioni di tonnellate di CO2. I ritardi sono dovuti ad anomalie dei venti in quota, causate forse anche da...
Quando i serpenti avevano quattro zampe
Corpo da serpente e quattro piccole zampe: un fossile di 110 milioni di anni riapre il dibattito sull'origine dei serpenti.
Gli uccelli si fanno la guerra?
Turbolenze nei cieli: dai piccoli screzi ai combattimenti contro i predatori.
I ragni sanno navigare
Zampe usate come vele e filamenti di seta per ancorarsi: i ragni sono (anche) esperti navigatori.
Tutti per uno: i gabbiani contro l'aquila
Le spettacolari foto della battaglia aerea tra un'aquila di mare e un gruppo di gabbiani nel vano tentativo di salvare il proprio compagno.