Se il Mediterraneo bolle, piove sul Sahel
L’aumento della temperatura del Mar Mediterraneo determina una maggiore evaporazione la cui umidità raggiunge il Sahel apportando piogge abbondanti e prolungate.
Quanto vive una zanzara?
Le nostre disturbatrici estive vivono da pochi giorni a qualche mese, ma in alcune circostanze le troviamo in casa (quasi) tutto l'anno.
Angry Birds, ma solo in città
I pennuti nelle aree suburbane difendono il territorio in modo più deciso dei "cugini" delle aree rurali. Un dato importante per la convivenza presente e futura con questi animali.
La solidarietà femminile tra i bonobo
Le femmine anziane corrono in aiuto delle più giovani, quando queste vengono "bullizzate" dai maschi. Nascono così coalizioni che mantengono il genere in una elevata posizione sociale.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le bolle siberiane
Si formano per l'accumulo di metano e anidride carbonica che fuoriescono dal permafrost che si scioglie.
Gli spuntini alcolici di aye aye e lori lento
Potendo scegliere, le due specie di primati prediligono il nettare alcolico. Che sanno metabolizzare, e che offre loro indubbi vantaggi evolutivi.
L'uccellino che guida alla scoperta del miele
Vive nell'Africa sub-sahariana: risponde al richiamo degli uomini e li porta fino all'alveare, come hanno per la prima volta documentato i biologi.
La vita segreta dei ricci
Quelli di città hanno imparato ad evitare noi e i nostri cani, modificando ritmi e attività notturne. Ma per l'ibernazione seguono i tempi naturali, nonostante l'abbondanza di cibo.
2016: i sei mesi più caldi da 150 anni
La prima parte del 2016 ha registrato una temperatura media molto elevata e i ghiacci polari sono al minimo storico.
Il volo anti-collisioni del colibrì
I volatori più esperti del regno animale usano un sistema molto sofisticato per evitare gli ostacoli, che potremmo imitare per costruire droni a prova d'urto.
Un alone attorno al Sole
L'alone e l'arcobaleno circolare attorno al Sole: un evento raro (ma naturale) che può verificarsi anche attorno alla Luna.
L'isola dei mammiferi
È Luzon, nelle Filippine: vanta la maggiore concentrazione di mammiferi unici al mondo, che trovano in questo habitat un rifugio sicuro.