Api in mare
Scoperto un meccanismo di impollinazione marina uguale a quello svolto dalle api: il trasporto di polline di fiore in fiore non era mai stato considerato prima d'ora per l'ambiente marino.
Nubi nottilucenti: spettacolo anticipato
Un satellite della Nasa le ha fotografate già a partire dal 17 novembre, circa due settimane prima del previsto.
Le gare di salto di un uccello africano
L'esilarante danza di corteggiamento dei maschi di vedova di Jackson (Euplectes jacksoni) ripresa in un video-documentario della BBC.
Record di altitudine per piante vascolari
Alcune specie di piante dotate di vasi (cioè non alghe o muschi) sono state trovate a 6.150 metri sopra al livello del mare, in un'arida regione dell'India. Colpa, anche, del riscaldamento globale.

Pesci polari nel Mediterraneo
Una fauna inattesa di specie invasive, tipiche di ben altre latitudini, è stata scoperta al largo del Libano, a 1.000 metri di profondità.
Acqua pulita dall'acqua sporca
Una città danese è la prima al mondo ad alimentare la rete di distribuzione idrica con il biogas ricavato dalle acque grigie e dagli scarichi domestici.
Come volano i draghi
I draghi volanti usano le zampe anteriori per distendere le "ali" quando planano da un ramo all'altro, e forse anche per cambiare direzione.
Informazioni bocca a bocca tra formiche
Nei "baci" di questi insetti c'è molto di più di uno scambio di cibo: si passano così anche proteine e ormoni che influenzano la crescita delle larve e l'organizzazione della colonia.
L'India e il folle piano per il fiume più lungo
Si parla di deviare il corso di alcuni fiumi per fronteggiare la crisi idrica nelle aree più aride del paese. Ma le conseguenze ambientali del progetto si preannunciano drammatiche.
Chi comanda sta meglio. Anche tra le scimmie
Le posizioni più alte della scala gerarchica portano a un migliore stato di salute: avviene per i macachi... Vale anche per gli uomini?
Quante sono le specie di uccelli?
Stimare con precisione il numero di specie di un gruppo animale è difficile, ma indispensabile per proteggerli: uno studio recente suggerisce che siano molte più di quelle stimate.
Una storia dei ghiacci antartici
I diari di bordo dei primi esploratori del Polo Sud sono stati usati per narrare i pezzi mancanti dell'evoluzione del ghiaccio marino, che sembra avere anche un'evoluzione ciclica.