Il suolo sequestra meno CO2 del previsto
Il processo con il quale il terreno assorbe anidride carbonica si svolge nell'arco temporale di millenni, e non di secoli come finora ipotizzato. Abbiamo sovrastimato il suo contributo del 40%.
Il pasto della balena
Come fanno le balenottere a saziarsi con krill e piccoli pesci? Uno studio con riprese "a dorso di cetaceo" chiarisce i meccanismi con cui questi giganteschi mammiferi si sfamano.
Gli orsi in letargo vanno di corpo?
Nei mesi freddi il loro metabolismo rallenta, la temperatura si abbassa e vanno avanti senza cibo. Ma come funziona, per l'intestino?
I dominatori degli oceani
I più piccoli abitanti delle acque sono... miliardi di miliardi. Una popolazione immensa, fondamentale per il pianeta e indifferente all'uomo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Così i gatti conquistarono il mondo
Il primo studio su larga scala del DNA di antichi felini rivela come si diffuse la loro domesticazione. Con l'aiuto dell'agricoltura, dei topi e di navigatori vichinghi.
Fulmini da record
Per la prima volta sono stati rilasciati i record dei fulmini. Inaspettati e inimmaginabili i valori.
Il secondo record minimo dei ghiacci artici
Nell'estate 2016 la copertura di ghiaccio marino al Polo Nord ha stabilito il secondo record in negativo da quando sono iniziate le rilevazioni satellitari: è stato peggio solo nel 2012.
La Casa Bianca invasa dagli oceani (su Instagram)
I più apprezzati fotografi naturalisti hanno raccontato il proprio rapporto con il mare. L'iniziativa all'indomani dell'istituzione del primo monumento nazionale marino dell'Oceano Atlantico. 
Anidride carbonica in super HD
Il viaggio inquietante della CO2 in atmosfera visualizzato con un dettaglio senza precedenti.
Che cosa vedono i cani quando guardano la TV?
Quali programmi preferiscono? Come vedono i colori? E perché sembrano sempre "distratti"? Qualche curiosità su quando è Fido a fermarsi davanti allo schermo.
La scienza di "Alla ricerca di Dory"
La vera vita e le capacità (sorprendenti) degli animali protagonisti del sequel di "Alla ricerca di Nemo" che esce oggi al cinema.
Grandi terremoti: c'è relazione con la Luna?
Uno studio statistico sui grandi sismi indicherebbe una correlazioni con le fasi lunari.