Salute

Medicina: scompenso cardiaco, al via da Roma campagna sensibilizzazione

Roma, 27 set. (AdnKronos Salute) - Lo scompenso cardiaco è una delle patologie cardiovascolari meno considerate, nonostante la sua diffusione, la metà dei pazienti con questa patologia muore entro 5 anni dalla diagnosi. Per tale motivo l'Aisc, Associazione italiana scompensati cardiaci, giovedì 29 settembre promuoverà 'Keep it pumping - Ascolta il tuo battito', la campagna di sensibilizzazione sostenuta da Novartis. Dalle ore 10,00 alle 13,00 a piazza Montecitorio i rappresentanti e i pazienti dell’associazione accoglieranno i cittadini in un punto informativo con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della patologia, come prevenirla e curarla.

In piazza verrà esposta una grande "Clock installation" a forma di cuore, realizzata con centinaia di orologi e sveglie, che verrà arricchita tappa dopo tappa da pazienti e cittadini. L’installazione simboleggia l’importanza di non perdere tempo: riconoscere i sintomi della patologia è fondamentale per una tempestiva diagnosi e cura, si spiega in una nota. I cittadini, inoltre, avranno a disposizione dei tablet per utilizzare la app 'Keep it pumping' che consente di registrare l’audio del proprio battito cardiaco e pubblicarlo a sostegno della campagna.

"Il nostro impegno è aiutare i pazienti ad avere un’aspettativa e una qualità di vita normale - afferma il presidente di Aisc, Oberdan Vitali - Il messaggio di questa iniziativa è semplice, ma se vogliamo dirompente: impara a riconoscere i sintomi dello scompenso cardiaco e, se ti viene un dubbio, non perdere tempo, vai subito dal medico. Una diagnosi tempestiva può fare la differenza nella gestione della patologia affinché la quotidianità non sia irrimediabilmente compromessa".

Quella di Roma è solo la prima tappa: sono in programma ulteriori tappe a Bergamo (martedì 11 ottobre, presso i Portici del Sentierone), a Bologna (giovedì 20 ottobre, in centro città) e a Palermo (martedì 25 ottobre all’interno del Mercato San Lorenzo). La tappa romana della campagna di sensibilizzazione sul territorio si inserisce all’interno delle iniziative che vengono organizzate in occasione della Giornata mondiale del cuore che si celebra ogni anno il 29 settembre, e che quest’anno ha come focus il tema della responsabilità individuale del cittadino a mantenere in salute il proprio cuore.

28 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us