Critiche a Padre Pio

Ultimo intervento 10-30-2007, 23.57 di ERRI8013. 3 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
  • 10-30-2007, 10.53

Critiche a Padre Pio

Sembra che di tanto in tanto debbano tornare di moda le critiche su Padre Pio, come una sorta di corso e ricorso storico. Ora, col libro di Luzzato, sembra che queste critiche tornino a galla, ma vediamo un pò quali sono i punti e chi è andato esprimendosi contro Padre Pio.

Papa Giovanni XXIII bolla come «un immenso inganno e un disastro di anime» l'opera del cappuccino proclamato Santo da Karol Wojtyla, deplorandone «i rapporti scorretti con le fedeli».

Padre Gemelli, il fondatore dell'Università Cattolica, scrisse al Sant'Uffizio una lettera sul frate di Pietrelcina e condusse una battaglia feroce contro di lui.

Stando al libro di Luzzato, risulterebbe che Padre Pio avesse chiesto in gran segreto alla cugina di tale dottor Valentini Vista, farmacista di Foggia, di riempire una bottiglietta da 100 grammi di acido fenico puro. Tale sostanza, un vero e proprio veleno, «brucia e caustica enormemente allorquando lo si adopera integralmente», motivo per cui il medico ipotizzava che «quell'acido fenico adoperato così puro potesse servire a Padre Pio per procurarsi o irritarsi quelle piaghette alle mani».

In un pezzo su La Stampa, invece, Marco Tosatti racconta dei presunti scandali sessuali piovuti sul santo una della "pie donne" denunciò di avere avuto rapporti sessuali con il frate.

Il teologo Giovanni Franzoni, ex abate della basilica romana di San Paolo, ritorna sul giudizio negativo espresso da padre Gemelli e parla di «istrionismo pulsionale» e «necessità di mettersi in mostra»: «Le stimmate sono una nota malattia della pelle. Le ho viste anche in persone che nulla avevano di santo - puntualizza don Franzoni dalle pagine de La Stampa -. Padre Pio non è mai parso monastico e ritratto in se stesso, ma idolatrato e sovraesposto già da un'iconografia miracolistica».

Secondo quanto detto da Mario Guarino in “Beato Impostore”: “Nel 1999 lo psichiatra Luigi Cancrini firmerà una “perizia psichiatrica su padre Pio”. Scriverà Cancrini: “Una diagnosi psichiatrica relativa al caso padre Pio non è difficile da proporre. Osservando longitudinalmente, il disturbo di cui ha sofferto padre Pio è, secondo il Dsm IV (manuale diagnostico preparato dall’Associazione degli psichiatrici americani e oggi largamente utilizzato anche in Italia e in Europa), un disturbo istrionico della personalità. Osservato trasversalmente, nelle sue manifestazioni sintomatiche più evidenti, il suo è un disturbo di trance dissociativa. I criteri di ricerca per il disturbo di trance dissociativa sono di ordine sintomatico e culturale".

Queste affermazione lasciano in me qualche dubbio, il dubbio che Padre Pio, per far avvicinare gli uomini al suo Dio, non abbia voluto imitare il caro S. Paolo quando diceva: 

“E sia pure: io non vi sono stato d'aggravio; ma da furbo qual sono, v'ho presi con inganno.” Paolo di Tarso Corinti II 12,16

Il mio blog:
    http://martinedentree.wordpress.com/

Where are (...) the strong of arm, the clown, the boozer, the fighter?
    All, all are sleeping on the hill.
  • 10-30-2007, 23.33
    208408 in risposta a 208091

Re: Critiche a Padre Pio

Ciao Erri, potresti darmi qualche riferimento in più circa il libro di cui parli nel tuo intervento? Non conosco l'autore ma gradirei saperne di più, qual è il titolo del libro? Interessante ma vorrei informarmi di più prima di aggiungere qualche commento.
    Grazie

"La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa" Nietzsche
  • 10-30-2007, 23.44
    208414 in risposta a 208408

Non sono devoto a Padre Pio..non mi sento di dare un giudizio...tutto e' possibile.
  • 10-30-2007, 23.57
    208423 in risposta a 208408

Sergio Luzzatto è uno storico ed un professore universitario, il libro dovrebbe essere: Padre Pio. Miracoli e politica nell'Italia del Novecento
    Il mio blog:
    http://martinedentree.wordpress.com/

Where are (...) the strong of arm, the clown, the boozer, the fighter?
    All, all are sleeping on the hill.