frasi contenenti colori

Ultimo intervento 05-22-2007, 17.25 di alexwhite. 19 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 1 di 2 (20 elementi)   1 2 Successivo >
  • 05-17-2007, 22.24

frasi contenenti colori

Piacere sono una ragazza che dovrebbe iniziare la tesi a breve. Vorrei conseguirla nel campo psicologico linguistico inerente al colori. In particolare, vorrei studiare la funzione e l'influsso dei colori nel linguaggio. In sintesi studiare da dove derivano certi modi di dire attinenti hai colori: non ho trovato molto materialee volevo chiedere a tutti un aiuto a trovare frasi  (modi di dire esclamazioni, nomi) contenenti i colori. Possono essere esempi il principe azzurro, portare gli occhiali rosa, vedere nero. Vi ringrazio anticipatamente per ogni tipo di aiuto che potrete darmi.

• 05-17-2007, 22.36
    166375 in risposta a 166372

Re: frasi contenenti colori

essere al verde: pare che il detto derivi dal fatto che il mozzicone terminale della candela fosse avvolto in carta verde, per cui essere al verde, significava aver finito la candela, e per estensione essere povero.  M.
  • 05-17-2007, 22.39
    166376 in risposta a 166372

giulsi:
    Piacere sono una ragazza che dovrebbe iniziare la tesi a breve. Vorrei conseguirla nel campo psicologico linguistico inerente al colori. In particolare, vorrei studiare la funzione e l'influsso dei colori nel linguaggio. In sintesi studiare da dove derivano certi modi di dire attinenti hai colori: non ho trovato molto materialee volevo chiedere a tutti un aiuto a trovare frasi  (modi di dire esclamazioni, nomi) contenenti i colori. Possono essere esempi il principe azzurro, portare gli occhiali rosa, vedere nero. Vi ringrazio anticipatamente per ogni tipo di aiuto che potrete darmi.

VEDO ROSSO!!!!

comunque molte frasi che sento sono inerenti alla persona. tipo a me dicono sempre che sono bianca come la neve. vengono usati spesso paragoni (nero come il corvo, azzurro come il cielo) e la simbologia "emozionale" è basata su questo.

non so dirti molto mi spiace ^^

Come sono io voi non lo saprete mai.
    perchè cambio io voi non capireste mai.
    dietro questo trucco e questa maschera di cera
    nessuno di voi saprà mai ciò che si cela.
  • 05-17-2007, 22.40
    166377 in risposta a 166375

I cognomi neri, rossi, verdi, bianchi ecc. derivano dal colore della divisa del principe feudatario in epoca medievale.  M.

Principe azzurro: l'azzurro è il colore dell'ottimismo e si rifà al colore del mantello della Madonna così dipinto dal 1200 circa.  M.

• 05-17-2007, 22.55
    166383 in risposta a 166377

NON SOLO MINIO!!!

derivano anche dall'aspetto estetico!!!  (moro, biondo....BIANCO )

• 05-17-2007, 23.50
    166394 in risposta a 166383

Essere verde d'invidia o verde di rabbia.

Forse per via della bile? (non saprei...) Tipo Hulk insomma.

Oppure...Vedere il mondo in rosa. Non so bene da cosa derivi di specifico questo detto. Io dò lo spunto, magari qualcuno lo sa. :-)

Anche...Portare nera, cioè portare jella.

Forse potresti giocare anche sul binomio colori-superstizioni, tipo il fatto che viola sia considerato come un colore che porta sfortuna. Non so però perchè...

Scusa, ma non ti sono stato molto d'aiuto. Se mi viene in mente qualcos'altro te lo posto. ;-)

Comunque bello l'argomento della tua tesi!! Originale!!

Tell me a joke and if you don't know what, never mind,
    Can't we just look at the sun?
  • 05-18-2007, 0.45
    166414 in risposta a 166372

BENVENUTA!

BENVENUTA!

spero non ti fermerai solo per il tempo della tua tesi... a propositi, un po' di esempi ti sono stati fatti, non mi viene altro da aggiungere percio' "sparo" a caso....

:: J.L. Borges racconta delle 77 torri nel Giardino dell'Imperatore, ognuna di una sfumatura differente da quella che la precede e segue, tanto lieve da non potersi notare, eppure ci sono rappresentati tutti i colori dell'arcobaleno...

:: Kurosawa fa un uso poetico e straordinario dei colori, dando loro significato (e sostantivo)

:: Paul Collins, in questo libro (<--- clicca qui...), racconta del cromatografo usato come cura sperimentale per l'autismo... ossia dove la parola manca...

raymond
  • 05-18-2007, 8.49
    166429 in risposta a 166372

Giulsi!

Io ho trovato questo http://www3.unibo.it/parol/articles/petruzzelli.htm

non è propriamente legato a quello che stai cercando tu, ma forse potrebbe aiutarti ad approfondire l'argomento che vuoi trattare!

Spero che rimarrai tra noi anche dopo aver concluso la tesi!

Ancora benvenuta!!!!!!!!

Sciopero!
  • 05-18-2007, 10.44
    166458 in risposta a 166372

Ciao e benvenuta!!

Io ho trovato un po' di cose...spero che ti siano utili

farne di tutti i colori

azzurro

pesce azzurro

principe azzurro

blu

avere il sangue blu

popolo blu

auto blu

bianco

bianco dalla paura

alzare bandiera bianca

al calor bianco

combattimento all’arma bianca

dare carta bianca

libro bianco

mangiare in bianco

passare la notte in bianco

giallo

pagine gialle

essere giallo come un limone

libro giallo

nero

bestia nera

camicia nera

cronaca nera

lavoro in nero

oro nero

essere la pecora nera

verde

benzina verde

carta verde

essere al verde

far vedere i sorci verdi

ridere verde

Hai pensato anche ai titoli di canzoni? ce ne sono molte con un colore

Leonor

• 05-18-2007, 11.59
    166476 in risposta a 166458

ma lo sai che hai scelto una tesi curiosissima? e molto interessante. Forse se tu spiegassi meglio cosa devi realizzare, sarebbe meglio, altrimenti si rischia di proporti un'elenco o poco più.

Mi è venuto in mente "verde speranza" che decisamente non coincide con "essere al verde"

e bianco come un lenzuolo per la paura, rosso come un peperone per la vergogna...olà si è fatta la bandiera eheheh!

Una fifa blu (cianosi da vasocostrizione periferica).

Facci sapere.   M. 

• 05-18-2007, 15.31
    166542 in risposta a 166476

Sangue blu : deriva dalla colorazione azzurrognola che assumeva la pelle dei nobili per avvelenamento da argento (le posate che utilizzavano erano fatte di quel metallo)
    Sciopero!
  • 05-18-2007, 15.33
    166544 in risposta a 166542

spenottina:
    Sangue blu : deriva dalla colorazione azzurrognola che assumeva la pelle dei nobili per avvelenamento da argento (le posate che utilizzavano erano fatte di quel metallo)

Dove le hai trovate queste spiegazioni? Mi avete messo la pulce nell'orecchio. Ora voglio anch'io sapere da dove derivano questi detti.

Tell me a joke and if you don't know what, never mind,
    Can't we just look at the sun?
  • 05-18-2007, 15.51
    166552 in risposta a 166544

Su uno degli ultimi numeri di Focus...però non ricordo di preciso dove!!!

:)

Sciopero!
  • 05-18-2007, 18.41
    166617 in risposta a 166552

Libro giallo ( come dice Eleonor), come si sa è roba di morti ammazzati: giallo si dice perchè i primi libri che hanno trattato questa materia erano tascabili con la copertina gialla.

Storie di morti ammazzati, però, si chiamano anche  "noir". Vedi un poco tu!

Poi c' anche la magia nera, letteratura rosa, i (comunisti) rossi.... M.

• 05-18-2007, 19.46
    166626 in risposta a 166617

attenta che the yellow book vuol dire 1 altra cosa -_-.... queste definizioni sono tutte italiane...
Pagina 1 di 2 (20 elementi)   1 2 Successivo >