:: 170 :: La guardiana blocca il parcheggio!

Ultimo intervento 07-29-2009, 22.14 di nikita95. 33 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 1 di 3 (34 elementi)   1 2 3 Successivo >
  • 11-20-2006, 15.40

:: 170 :: La guardiana blocca il parcheggio!

Questa scena è molto frequente nelle città italiane. I posti per parcheggiare sono occupati. Le auto in attesa girano incessantemente attorno all’isolato o rimangono appostate in attesa. Cosa può succedere?

Ecco: si libera un posto! Ma la prima ad arrivare è una signora a piedi. Si piazza al posto dell’auto in partenza e blocca l’accesso a tutte le altre, spiegando che sta tenendo il posto al marito in arrivo.
    Ma può farlo anche senza auto? O no?!

Secondo voi?

===========================================
    A QUESTO INDIRIZZO FACCIAMO IL PUNTO SULLE VOSTRE RISPOSTE e pubblichiamo il parere di un esperto.

• 11-20-2006, 23.10
    138125 in risposta a 138068

Re: Dilemma "Di chi è il posto?" - Focus n. 170

Secondo me la signora non ha nessun diritto e deve lasciare il posto all'automobilista in arrivo, perchè il parcheggio si decide in base a chi arriva prima in macchina, se lei è arrivata prima a piedi non conta proprio niente!

• 11-24-2006, 10.26
    139012 in risposta a 138068

Secondo me la signora non ha il diritto di tenere il posto per il marito.
  • 11-25-2006, 16.05
    139634 in risposta a 138068

non lo potrbbe fare perchè il posto è del primo che arriva, ma viene tollerato proprio perchè non ci si può fermare in attesa magari che quello che occupava prima il posto termini le manovre di uscita
  • 11-25-2006, 23.02
    139681 in risposta a 138068

Secondo me non può e non dovrebbe farlo. Ma in questi casi molto è demandato alla buona educazione e tolleranza del "contendenti".....e in parte all'avvenenza ed alla capacità  di persuasione della signora in attesa del marito. (chissà poi  perchè aspettano sempre un marito!)
    Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Mahatma Gandhi)
  • 11-26-2006, 15.27
    139739 in risposta a 139681

Secondo me è corretto tenere il posto non per un tempo illimitato.                         Mi spiego: è ragionevole pensare che la signora sia arrivata a bordo dell'auto del marito, che visto il posto libero per primo ne ha il diritto, ma non si può fermare ad esigerlo con la propria auto per questioni di traffico o di manovra ,così lascia in sua vece la moglie che, anche se appiedata, può a tutti gli effetti dimostrare di essere arrivata sul posto per prima.

Inoltre ricordiamoci che è prassi comune tenere i posti al cinema o al bar mentre altri pagano i biglietti o posteggiano.

Quante volte lasciamo e deleghiamo a far le nostre ragioni o ad esigere documenti o ritirare pacchi o posta altre persone : a volte questa usanza deve venire controfirmata e sottoscritta da un notaio altre volte , per esempio alla posta basta un nostro documento di riconoscimento, oppure nulla solo la buona fede del nostro delegato e di chi accetta il delegato in vece nostra per consolidata prassi.

Concludendo per me la questione non si pone , non c'entra la buona educazione o l'avvenenza della signora, in una società civile quando un uso è consolidato viene condiderato come acquisito in ogni contesto.                                                      

• 11-26-2006, 15.44
    139742 in risposta a 139739

Sono completamente d'accordo con luce8, anche se inizialmente l'istinto è stato quello di pensare che non fosse proprio corretto, ho pensato che effettivamente è successo anche a me di farmi tenere il posto da un'amica, mentre aspettavo di parcheggiare. Dopotutto avevo trovato un parcheggio in una zona centralissima del Quadrilatero Romano a Torino, cosa assai rara il sabato sera!

Direi che ci sono cose ben più gravi di cui preoccuparsi per quel che riguarda il comportamento degli automobilisti...

• 11-26-2006, 18.00
    139764 in risposta a 139739

Ovviamente quando parlavo dell'avvenenza della signora scherzavo, però.... Non cambio opinione: se la signora fosse arrivata con il marito starebbe lì solo per agevolare, una volta scesa dall'auto, la manovra del marito, invece usa un'abitudine abbastanza consolidata ma non per questo corretta. Comunque proviamoci a mettere anche nei panni di chi sta cercando quel posto e sta girando da tempo e magari non ha nessuno in auto che lo possa aiutare!

con simpatia, Gius

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Mahatma Gandhi)
  • 11-27-2006, 17.47
    139889 in risposta a 138068

Proprio oggi nel quartiere dove vivo a Firenze hanno finalmente inaugurato le strisce per i residenti, per cui non dovrebbero esserci più problemi per i residenti e quelli che vengono a giocare al tennis , comodoni , invece di pagare il parcheggio nelle strisce blu per i non residenti si faranno qualche metro in più e lasceranno le loro automobiline nel piazzale davanti al Mandelaforum (così si chiama a Firenze il palazzo dello sport ). Lasciando il parcheggio a chi nel quartiere del Campo di Marte ci vive da anni. Come me. Questa è la lunga ma necessaria premessa.  Ciò detto, molte volte io mi sono messa in un posto libero mentre mio marito andava a prendere la macchina parcheggiata lontana da casa, oppure che andava levata da dove era perchè c'era la pulizia delle strade. Da un punto di vista morale non ci trovo niente di incivile, è capitato anche a noi, a ruoli invertiti (mors tua, vita mea), oppure "chi tardi arriva male alloggia) o così via.....La maggioranza delle persone se ne va scuotendo la testa a cercare un altro posto, forse qualcuno ci ha anche mandato a quel paese.

• 11-27-2006, 18.47
    139907 in risposta a 139889

cicio50:

Proprio oggi nel quartiere dove vivo a Firenze hanno finalmente inaugurato le strisce per i residenti, per cui non dovrebbero esserci più problemi per i residenti e quelli che vengono a giocare al tennis , comodoni , invece di pagare il parcheggio nelle strisce blu per i non residenti si faranno qualche metro in più e lasceranno le loro automobiline nel piazzale davanti al Mandelaforum (così si chiama a Firenze il palazzo dello sport ). Lasciando il parcheggio a chi nel quartiere del Campo di Marte ci vive da anni. Come me. Questa è la lunga ma necessaria premessa.  Ciò detto, molte volte io mi sono messa in un posto libero mentre mio marito andava a prendere la macchina parcheggiata lontana da casa, oppure che andava levata da dove era perchè c'era la pulizia delle strade. Da un punto di vista morale non ci trovo niente di incivile, è capitato anche a noi, a ruoli invertiti (mors tua, vita mea), oppure "chi tardi arriva male alloggia) o così via.....La maggioranza delle persone se ne va scuotendo la testa a cercare un altro posto, forse qualcuno ci ha anche mandato a quel paese.

io tollererei pochissimo una persona che a piedi tiene un posto a un auto. mi pare che sia una mancanza di rispetto. se hai avuto la sfortuna di mancare un posto amen, ne troverei altri. ma mi secca tremendamente che una mi venga a dire  "no questo è occupato da mio marito" e il marito non ci sta...le farei volare...

Come sono io voi non lo saprete mai.
    perchè cambio io voi non capireste mai.
    dietro questo trucco e questa maschera di cera
    nessuno di voi saprà mai ciò che si cela.
  • 11-28-2006, 9.29
    139991 in risposta a 138068

La situazione è comune e molto antipatica. Secondo me il diritto al posto spetta sempre all'automobilista, soprattutto in situazioni dove il posto è difficile da trovare.

Anche in queste situazioni bisogna mantenere, però, un minimo di civiltà. Una volta a Riccione ho visto una macchina che stava investendo una ragazza che insisteva nel tenere occupato il posto per la sua amica che stava facendo il giro!

Marco da Ancona

• 11-28-2006, 14.41
    140063 in risposta a 138068

secondo me si può tenere il posto a piedi

Questo dice il saggio....
  • 11-29-2006, 11.47
    140203 in risposta a 138068

Non credo possa farlo, per quanto mi riguarda reagirei a seconda di come si presenta la persona. Se mi blocca con prepotenza, parcheggio comunque. Se me lo chiede con cortesia, cerco un'altro parcheggio.

• 11-29-2006, 17.45
    140294 in risposta a 138068

Il posto spetta indubbiamente all'automobilista..Quante volte accadono scene molto simili a questa anche in altri contesti! Ad esempio, mi capita spesso di trovare, quando prendo l'autobus, ragazzi che mantengono occupati con zaini/borse uno o più posti per amici che devono salire nelle fermate successive, impedendo così di sedersi ad altre persone che sono salite prima...non credo rappresenti un atteggiamento corretto.

• 12-05-2006, 20.26
    141228 in risposta a 138068

Il posto è  naturalmente dell'automobilista senza dubbio. Questo pero'  non toglie che un minimo di tolleranza fa parte del quieto vivere e della civilta ' delle persone!!!! senza approfittarsene.........

Pagina 1 di 3 (34 elementi)   1 2 3 Successivo >