luce8:
in che senso è falso? Nel caso particolare la legge o disegno legge proposto prevede che dopo un numero di anni di convivenza, che mi pare siano tre, uno dei due conviventi spedisce una raccomandata in cui in pratica notifica alla sua dolce metà che la loro unione è regolarizzata, cioè viene ad avere diritti e doveri che non conosco nei particolari , xò mi pare che alcuni di questi prevedano successione ereditaria pensione di reversibilità e altro ma per esempio non è stato ancora stabilito come possono i due felici conviventi separarsi/divorziare. Ora ti sembra che l'altra metà della coppia venga impegnata in qlc da questo atto unilaterale o no? Viene impegnato a parecchie cosette mi pare e se non fosse daccordo? Chi lo può tutelare?
Non basta l'atto unilaterale, basta legger bene il disegno di legge. Infatti se l'altro convivente non figura quale mittente della raccomandata dev' esser avvertito tramite raccomandata (eventualmente per opporsi anche perchè per avviare la procedura dev' esserci attualità di convivenza, senza dover fare nulla di complesso basta tornare da mamma e papà qundo si riceve la raccomandata, e senza costi si impedisce l' spiegarsi di qualsiasi effetto).
Sarebbe com' era il matrimonio del diritto romano, e funzionava abbastanza bene, se non volevan sposarsi ricorrevan al Trinoctium (3 notti fuori dalla casa di convivenza).
Poi non ti ho detto sia la migliore formulazione possibile, l'iter è ancora in alto mare. Per me sarebbe meglio una semplice dichiarazione congiunta dei due conviventi all' anagrafe.
C'è anche da considerare una cosa: il matrimoni presuppone alcuni effetti fiscali, che non ci son per i conviventi e che avvantaggia questi ultimi (basta pensare a due coppie, con redditi simili, lei casaliga e lui lavora, portan il figlio all' asilo, la coppia sposata sarà considerata con reddito superiore) per questo per me la convivenza dovrebbe scattare in automatico solo ai fini fiscali e a richiesta dei due negli altri casi.
luce8:
Come non sei daccordo sull'adozione di coppie omosessuali? Mi stupisco. Comunque con altre " due parole " aggiunte per aprire il matrimonio civile alle coppie omosessuali o di altro genere, possono anche stabilire se l'adozione da parte degli stessi sia possibile o no, o meglio ancora nelle norme che regolano l'adozione nel nostro paese si possono prevedere norme sul sesso età ecc. dei partners desiderosi di procedere ad adozione.
Non son d'accordo sull' adozione da parte di coppie dello stesso sesso. Perchè ti stupisci? la gente mica adotta solo cliché: ci si informa e si pensa su con la propria testa, ho già detto che son pandettista qundi non è il costume che si deve adattare alla legge ma la legge che rispecchia i sentimenti del popolo in un contesto storico.
Quindi dici: che bisogno c'è di fare i Dico, sarebbe più semplice questa piccola modifica! poi però servirebbero modifiche su modifiche a piene mani! Quindi mi sembra che l'assunto di partenza si contraddica.
Epurato.
Guai far emerger le bassezze di chi ha potere (e meno ne han e più dan di testa): i panni sporchi in casa, se si mostran le loro bassezze allora son svelti a estrarre la mordacchia.
Ipocriti.
Entro 2 dicembre scomparsa dell' account.