egregora:Esprimo il mio totale disappunto sui tagli effettuati ai post fondamentali nella comprensione della questione airnav radar. Addirittura ho appreso che l’interlocutore dirimente, tale straker, è stato bannato.
Al contrario di altri prima di lui, Straker è stato avvisato con abbondante anticipo sul fatto che avrebbe dovuto ridimensionare i suoi post, pena la cancellazione.
Lui ha letto gli avvisi e ha risposto che confidava nel fatto che per lui, si poteva fare un'eccezione: in altre parole se ne è fregato altamente costringendo un moderatore a perderci dietro non poco tempo, quindi...
Da quanto ha scritto Spenottina comunque sembra non trattarsi di ban ma solo di sospensione temporanea. Il succo del discorso di Straker è rimasto nelle citazioni correttamente dimesionate (
qui,
qui e
qui): lui sosteneva che l'AirNav è in grado di ricevere il mode-s tramite un'opportuna modifica del file D008.dat e sosteneva che se non si vede un aereo sull'AirNav esso è sicuramente militare.
egregora:Sarebbe gradito che lor signori spiegassero la risposta dell’esperto indirizzata ad axlman in ordine al quesito fondamentale posto all’esperto da axlman stesso:
“1.) RadarBox can detect ADS-B and Mode-S aircraft
2.) Only ADS-B Aircraft can be tracked on the map the others will be displayed on the aircraft list only”
Al di là di poco rilevanti e doverose precisazioni da parte dell’esperto stesso, mi sembra che la risposta non lasci adito a dubbio alcuno sull’operatività sostanziale del sistema radar in questione. Operatività che è quella riferita dal tale straker, bannato da questo forum.
Anche tu vedo che come Straker hai il vizietto di riportare solo quello che ti fa comodo e non tutto: con che diritto decidi cosa è poco rilevante? Perché non metti un bel link come ho fatto io (
questo), così ognuno può leggere tutto e non solo quello che decidi tu?
Se te lo vai a vedere e te lo leggi tutto, scoprirai che Straker ha detto una sola cosa giusta, cioè che l'AirNav, al contrario di quanto riportato sulle istruzioni alla voce "What will not show on RadarBox?", può rilevare sia ADS-B sia mode-s (però la modifica del file D008.dat non c'entra un tubo).
Ma:
— il solo mode-s non dà la posizione, quindi l'aereo non può comparire sulla mappa, solo sulla lista
— non è detto che un aereo civile sia dotato né di ADB-S né di mode-s, quindi non è detto che un aereo di linea sia rilevabile
— idem per gli aerei militari, anche loro possono essere rilevati o meno (e comunque se li rilevi, normalmente, non forniscono la posizione di proposito per ovvi motivi).
Quindi gli strampalati ragionamenti di Straker del tipo "se non rilevo un aereo è di sicuro militare" non stanno in piedi: che poi ce lo deve ancora dimostrare che vede flotte di aerei sopra la sua testa che l'AirNav non rileva.
Il tutto naturalmente ammesso e non concesso che l'antenna sia posizionata correttamente e altrettanto correttamente collegata al computer, che altrimenti la posizione di Straker si fa ancora più zoppicante: potrebbe mostrare la schermata del diagramma polare di cui si parla nelle istruzioni, tanto per farci vedere quanto copre la sua antenna.
Viviamo in giorni di ordinaria follia...Eminenza Grigia del «Comitato Nazionale Banfer Enemy».