axlman:L'ultima frase dice che i velivoli non dotati di ADS-B non vengono mostrati sulla lista o sulla mappa, ma nulla dice su cosa accade a quelli con il solo mode-S senza ADS-B.
Quindi per scrupolo, andiamo a chiedere direttamente a quelli dell'AirNav come interpretare la frase.
Come promesso sono andato a chiedere, e i risultati li
trovate
qui.
In breve
— l'AirNav riceve sia ADS-B sia mode-s
— il mode-s dà la registrazione del veivolo, il numero di volo, la quota, il cambio di quota, lo squawk e la velocità, ma non dà la posizione e quindi un aereo che usi solo quello non compare sulla mappa dell'Airnav, solo sulla lista
— non tutti gli aerei, militari o civili che siano, hanno l'ADS-B ma neanche è detto che abbiano il mode-s
— gli aerei militari, per ovvie ragioni, anche se forniti di ADB-S non segnalano di solito la loro posizione
Da
tutto ciò si può dedurre che un'aereo che non compare sull'AirNav può
essere di tutto e non necessarimente un aereo militare (sottointendendo
che l'antenna sia posizionata e collegata come si deve, che altrimenti
gli aerei li rilevo col cavolo).
EDITVedo che Straker mi ha preceduto, anche se come suo solito ha evidenziato solo quello che gli fa più comodo trascurando tutto il resto.
Spero si legga con attenzione tutto quanto, così la smetterà di dire che se non vede un aereo si tratta per forza di un aereo militare clandestino che trasmette dati falsi: capirai i fuochi d'artificio che vedremmo in cielo tutti i giorni se davvero ci fossero centinaia di tanker che se ne svolazzano allegramente in giro senza che i radar civili li rilevino e possino coordinare di conseguenza i voli civili.
P.S.Straker, perché non fai almeno finta di seguire le regole? Non potevi dare il link come ho fatto io invece di riportare un chilometro di pagina, tra l'altro tagliuzzata dove ti faceva più comodo ed enfatizzata solo dove pareva a te in modo del tutto fuorviante? Da cosa ti viene quest'allergia al dare link che non siano ai siti tuoi e di tuo fratello? Perché hai tanta paura di mostrare direttamente le fonti?
Viviamo in giorni di ordinaria follia...Eminenza Grigia del «Comitato Nazionale Banfer Enemy».