Illuminati Di Baviera, vero o falso?

Ultimo intervento 06-21-2009, 12.39 di i'm_siddartha. 15 repliche.
Ordina interventi:
Vedi come RSS news feed in XML
Pagina 1 di 2 (16 elementi)   1 2 Successivo >
  • 06-09-2009, 10.33

Illuminati Di Baviera, vero o falso?

Salve a tutti, sono un appassionato di storia delle religione,esoterismo e nel tempo libero mi dedico a studiare vari argomenti, da un pò mi sono messo a documentarmi sugli Illuminati Di Baviera.Ovviamente ho letto e visto il best seller Angeli e Demoni (falso o vero che sia il libro è veramente bello),ora aspettando un paio di libri che mi devono arrivare a giorni stavo spirciando in internet e su un piccolo sito web ho trovato un articolo che parlava degli illuminati e come fonte avevo voi (focus.it).Eccolo:

===========================================================

Galileo Galilei e Gian Lorenzo Bernini erano "Ilumminati": facevano parte di una società segreta nemica di tutte le religioni e si riunivano nella chieda dell'illuminazione, in Castel Sant'Angelo a Roma…Almeno secondo Dan Brown, autore di Angeli e Demoni, il libro che in seguito al successo del suo Codice Da Vinci, sta vendendo in Italia 300 mila copie. Gli Illuminati, afferma Brown, controllerebbero ancora oggi i governi delle nazioni più potenti del mondo, le banche e sarebbero al centro di numerosi intrighi internazionali. Ben poco di quello che racconta lo scrittore, però è vero. Tranne un paio di cose. Primo, gli Illuminati sono realmente esistiti e ci sono ancora. Secondo, avevano davvero una propria "chiesa dell'Illuminazione" in Italia, ma lontano da Castel Sant'Angelo: era a Milano, al numero 10 di corso Venezia. Ma chi sono davvero li Illuminati? Quando è nata la loro setta? Esiste ancora oggi?

COMPLOTTO TEDESCO

"Gli illuminati erano una società segreta ma non misteriosa" risponde Massimo Introvigne, direttore del Cesnur (Centro di studi sulle nuove religioni) di Torino. "Sono nati il 1 maggio 1776 nello studio di Adam Weishaupt, docente di giurisprudenza all'Università di Ingolstad, in Baviera (Germania)". Non avevano niente a che vedere con Galileo e Bernini, già morti da oltre un secolo. Weishaupt, di idee illuministe e affascinato dalla massoneria, cercò subito degli adepti: con l'aiuto di 4 studenti,reclutò una cerchia di novizi ai quali fece credere che gli Illuminati avevano secoli di storia alle spalle e capi ai quali anche lui ubbidivia. L'intendo dichiarato era il miglioramento morale dei membri, basato sulle dottrine del filosofo Immanuel Kant. Ma in realtà lo scopo di Weishaupt era la diffusione delle idee illuministe francesi e la lotta alla Chiesa cattolica. "La quasi totalità della setta, con le migliaia di affiliati e il controllo sui governi,però, esisteva principalmente nella sua testa" avverte Introvigne.

LEGGENDA

Questa è la "storia mitica" degli Illuminati: che, come molte società segrete, negli anni si sono costruiti un passato nobile, ma del tutto falso. Un passato intrigante, con una genealogia importante, disseminata di diramazioni. Basta collegarsi a Internet e cercare "Illuminati" con qualsiasi motore di ricerca per trovare migliaia di pagine di materiale. Dai simboli ai loro piani per il dominio del mondo, passando per libri di fantascienza e videogiochi. Il mito degli Illuminati ha alimentato teorici complotti, sceneggiatori e autori di thriller (Dan Brown compreso). Ma la loro vera storia, come spieghiamo in queste pagine, è molto diversa. E decisamente meno illustre…

Il loro Passato?Nobile. Ma falso

Gli Illuminati sono una potente società segreta: nati nell'antica "Epoca degli Illuminati" (623 d.C) Hanno guidato occultamente la storia del mondo, con la presenza nelle loro file delle menti più illustri di tutti i tempi, come quella dello scienziato italiano Galileo Galilei. Oggi sono infiltrati nel Parlamento inglese, nel Dipartimento del Tesoro Usa e perfino in Al Qaida. Stanno per mettere in pratica un loro antico proposito: distruggere il Vaticano.

Colpa di un best seller

La vicenda degli illuminati di Baviera si sarebbe potuta confondere con le numerose logge massoniche fiorite alla fine del '700. ma, com'è accaduto oggi per Angeli e Demoni, l'uscita di un best seller dell'epoca innescò paura e confusione. Il testo era Prove di una cospirazione contro tutte le religioni di John Robinson, filosofo all'Università di Edimburgo (Scozia) sedotto dalla capacità affabulatoria di Weishaupt. Il libro fu acquistato anche dal reverendo Jedidiah Morse, padre dell'inventore del telegrafo, che nerestò affascinato, credendo a ogni parola: dal pulpito della chiesa New North (Usa), il 9 maggio 1798 denunciò il "complotto" e diede il via alla leggenda anche negli Usa.

Casualità

Intanto, in Europa, gli Illuminati di Baviera entravano in contatto con gli ambienti massonico-illuministi francesi. Nel 1784, i legami fra logge massoniche bavaresi e francesi destarono l'attenzione del duca elettore (il regnante) di Baviera, che vietò tutte le associazioni segrete e non autorizzate. Mentre gli illuminati aspettavano una concessione per continuare le attività, il sacerdote cattolico Johan Jackob Lang, anch'egli Illuminato, morì colpito da nu fulmine il 10 luglio 1785: la polizia trvò nelle sue tasche un'esortazione a proseguire clandestinamente l'attività e una lista di nomi. Seguirono arresti e perquisizioni. E in casa di Franz Xavier von Zwack, braccio destro di Weishaupt, la polizia trovò istruzioni per preparare inchiostro invisibile, per procuare furor uterinus (irrefrenabile desiderio sessuale nelle donne) e per produrre acqua tofana: un veleno inventato da Giuseppe Balsamo, il Conte di Cagliostro, e ricavato dal grasso di maiali nutriti con arsenico.

Un loggia nella vecchia Milano

"Nel 1783, il conte Giuseppe Giovanni Wilczek costituì a Milano la "Loggia Concordia" con l'autorizzazione degli Illuminati di Baviera" dice Luigi Danesin, Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia. E Ambrogio Viviani, autore di Storia della massoneria Lombarda (Bastoni editrice 1992), scrive che i membri della Concordia si riunivano a Palazzo Fontana-Silvestri, nel salotto della marchesa Paola Castiglioni. L'avventura degli Illuminati italiani, però, finì presto, nel gennaio del 1800; eppure nel 1785 la Concordia era stata la sola autorizzata da Giuseppe II d'Austria, preoccupato che le associazioni massoniche divenissero focolai di rivoluzione.

Giano e San Giovanni, due figure enigmatiche…

Tra la vicenda di Anglei e Demoni e Palazzo Fontana-Silvestri ci sono diverse coincidenze. Oltre agli angeli di Andrea Appiani, un dipinto ora perduto sulla facciata della casa milanese raffigurava Giano, divinità romana: lo stesso nome scelto da Brown per il capo degli illuminati. Nel palazzo, inoltre, una figura affrescata è sorprendentemente simile al San Giovanni rappresentato da Leonardo nel Cenacolo di Santa Maria delle Grazie. Gli storici lo considerano opera di un maestro lombardo vissuto tra il '400 e il '500… Ma perché questa somiglianza? Forse uno dei due pittori si è ispirato all'altro. Ma ad aumentare il mistero c'è il fatto che San Giovanni (legato al culto pagano del Sole) è ritenuto "patrono" della massoneria.

Ma esistono ancora gli Illuminati?

Gli illuminati esistono ancora oggi. Ma controllano ben poco: un podere a Stein, in Svizzera, gestito da Annemarie Aeshbach, figlia di un industriale dell'aceto appassionata di essoterismo. La sua tenuta è riconosciuta come stazione meteorologica della autorità svizzere: raccoglie dati sulla piovosità che, in pochi Illuminati a lei fedeli, permetterebbero di misurare le "correnti di energia" dell'area. In zona c'è anche il Gasthof Rose, un albergo riaperto da poco, che ha ospitato per qualche anno un festival del cinema esoterico. La storia vera degli Illuminati, insomma, è curiosa, ma non intrisa di misteri come quella raccontata da Brown. "Gli Illuminati non sono un'invenzione di romanzieri, né un potente ordine che risale al Rinascimento. Appartengono alla "corrente calda" interessata alla politica, legata alla massoneria e alle società segrete" conclude Introvigne. "Hanno avuto un ruolo nella Baviera del '700, costituendo tenui legami con le Logge d'oltralpe e sognando di guidare la Rivoluzione francese, senza farne parte. Nel XX secolo, "risvegliati" dagli occultisti Leopold Engel (1851-1931) e Theodore Reuss (1855-1923), entrarono nel più ampio movimento interessato a spiritismo e magia sessuale. Ma erano un gruppo di poche persone, con pochissime celebrità e qualche bravo affabulatore".

Fonte:

focus.it rivista mensile

===========================================================

Quello che mi chiedevo allora se Roma non c'entra nulla con questa setta e che il libro non è del tutto vero,come mai a roma ci sono tutti questi indizi?Deve esistere per forza un collegamento con tutto ciò...non credo che hanno messo questi indizi per confondere persone per secoli.Mi affido a voi,qualsiasi opinione va bene.

Buona Giornata ragazzi

i'm Siddartha

• 06-11-2009, 21.05
    333303 in risposta a 332466

Re: Illuminati Di Baviera, vero o falso?

Ti riferisci agli indizi descritti nel libro "Angeli e Demoni"? Io l'ho letto molto tempo fa, e quindi non lo ricordo tanto bene, dovrei ridargli un'occhiatina e poi ti faccio sapere! ;)comunque, la storia degli Illuminati è indubbiamente affascinante...ah, benvenuto nel forum!
    La mente di questi liberatori era fatta di buchi,ma in ogni buco avevano messo la loro follia,il loro tappabuchi che chiamarono dio
    Nietzsche
  • 06-12-2009, 0.34
    333352 in risposta a 333303

Bhè come primo spunto ho preso gli indizi nel libro che sono veri,a roma tutte le chiese,posti e quant'altro che cita nel libro sono esistenti e tutto al loro posto quindi mi faccio la domanda che ho postato sul primo post,se il vero "cammino del illuminazione" è a milano ( come cita focus nel articolo che ho postato ) a roma allora cosa c'è?come mai tutti questi simbolo e tutta questa continuità, sono messi lì apposta?...è quello che voglio capire...il collegamento o le differenze tra queste due città.O perlomeno capire gli illuminati e l'italia i posti e i simboli in cui si posso dire con certezza determinate cose.
    Comunque grazie del bevenuto :)
  • 06-12-2009, 9.17
    333374 in risposta a 333352

Se vuoi continuare la divertente ricerca ti consiglio di andare a scavare "gruoppo Bildeberg".
    Il mio blog:
    http://martinedentree.wordpress.com/

Where are (...) the strong of arm, the clown, the boozer, the fighter?
    All, all are sleeping on the hill.
  • 06-12-2009, 22.11
    333539 in risposta a 333374

Erri davvero interessante la cosa! Hai qualche link per approfondire?

Studente di Ingegneria Biomedica
    Link [Portale Studenti di Ingegneria Biomedica (Pisa)]
  • 06-12-2009, 22.48
    333554 in risposta a 333539

ERRI molto interessante del esistenza del gruppo Bildeberg, quindi lasci intendere che è fortemente agli illuminati di oggi?Però gli scopi delle loro riunioni non si sanno, si sa solo che è gente con molti soldi e gente importante ( finanzieri,banchieri ecc.ecc.) fin quì ci può essere un collegamento dato che all epoca gli illuminati erano gente per bene anche a quel epoca però si sapeva i suoi intendi...questo gruppo no!!!O magari sai qualcosa in più di quello che scritto su wikipedia o in rete?...non tenermi sulle spine proprio ora che mi stai dando forse una bella svolta :)
  • 06-13-2009, 18.12
    333696 in risposta a 333554

Wait boys, io la ritengo solo una cosa divertente e non un'indagine seria.

Certo il Bildeberg ha molto della loggia massonica.

Cercherò di fornirvi qualcosa di interessante quanto prima.

Ripeto, però, che è solo per puro divertimento non c'è alla base nient'altro che supposizioni e studi approssimativi.

Il mio blog:

• 06-15-2009, 8.51
    333840 in risposta a 333696

come abbinamento ERRI non è del tutto sbagliato, ripeto che sono sempre stati uomini potenti gli illuminati e in europa...questo gruppo li ricordo un pò....anche se gli scopi degli incontri non si sanno neancora....e quello è la cosa più importane.Io più che divertimento sto studiando queste somiglianze,soprattutto capire come è vero o falso nel articolo che ho postato all inizio....
  • 06-15-2009, 16.48
    333934 in risposta a 333840

Se ti interessa c'e' un tale David Icke che ha scritto diversi libri su questo argomento. Tieni presente che mischia osservazioni interessanti sulle banche a cose di puro delirio come il fatto che i presidenti degli Stati Uniti siano alieni che si nutrono di sangue umano.

Tornando seri, gli accordi per spartirsi l'economia mondiale vengono effettivamente fatti, ma alla luce del sole durante i vari G8 G20 etc. (Un esempio: pare che si sia deciso di raggruppare tutte le case produttrici di auto in sei grossi colossi industriali)
    Che ce ne siano anche di segreti non lo escludo, ma francamente non credo all'ipotesi del compotto globale.
  • 06-15-2009, 17.44
    333947 in risposta a 333934

esempio veloce:

Costruttori Gruppo  
    Aston Martin Aston Martin Lagonda Limited Ford ne detiene il 10%
    Lagonda Aston Martin Lagonda Limited
    BMW BMW  
    Mini BMW  
    Rolls-Royce BMW  
    Chrysler Chrysler Cerberus Capital Management (che detiene il 51% di GMAC, il settore finanziario della General Motors) e Fiat
    Dodge Chrysler
    Jeep Chrysler
    Mercedes-Benz Daimler AG Legami: Ford Motor Company (Sezione Camion),
    Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation, AMG è una controllata al 100%, e come la maggior parte è stata presa nel 1992, Mercedes-AMG GmbH
    Smart Daimler AG

Il mio blog:

• 06-15-2009, 20.25
    333995 in risposta a 333947

Grazie dei libri che mi avete consigliato,provvederò al acquisto. Riguardo a questo complotto di case automobilistiche non v ho seguito tanto....sarà anche perchè ho appena terminato il lavoro e sono fuso...spiegatemi meglio....vi ringrazio ancora.
  • 06-16-2009, 8.27
    334038 in risposta a 333995

Non c'è un complotto: le case automobilistiche sono tutte ampiamente legate tra di loro. Questo lo si può leggere dalle composizioni societarie.

Il prossimo passo è verificare cosa hanno a che fare con le società petrolifere...

Il mio blog:

• 06-16-2009, 21.18
    334309 in risposta a 334038

Scusate ma non capisco il legame tra questa setta e queste case automobilistiche.....
  • 06-17-2009, 10.38
    334394 in risposta a 334309

Non intendevo dimostrare che esiste un legame tra le case automobilistiche e una qualche setta, volevo solo dire che gli accordi commerciali e cartelli tra grandi corporazioni sono una realta'; ma secondo me e' semplice business, non sento il bisogno di doverli spiegare come parte di una grande cospirazione.
  • 06-17-2009, 11.23
    334400 in risposta a 334394

Sono d'accordo, è business.

Anche la P2 era business.

Il mio blog:

Pagina 1 di 2 (16 elementi)   1 2 Successivo >