Cyborg si nasce o si diventa?
Elon Musk vuole produrre elettrodi da impiantare nel cervello per ridurre la dispartità tra l'uomo e la futura intelligenza artificiale.
Gli occhiali per vedere nuovi colori
Un team di scienziati americani ha ideato delle lenti che permettono di vedere anche le minime differenze di tonalità.
8 genialate di inventori in fasce
Da un fondamentale sistema di scrittura a due elementi simbolo della bella stagione: ecco le trovate sorprendenti di giovanissimi inventori.
Shuttle X-37B: missioni misteriose
Il mini shuttle militare Usa è nello Spazio, in orbita, da 675 giorni: è la più lunga missione spaziale segreta americana.
Nuova Honda NSX, una supercar sulle ali del vento
Honda sbaraglia il panorama delle auto sportive con la nuova e ipertecnologica NSX. Pronti per fare un’esperienza outdoor completamente avveniristica?
In collaborazione con Honda
Una nana bruna da record
Scoperta ai confini della nostra galassia, è 90 volte più massiccia di Giove ed è molto più pura del Sole. Ma come tutte le nane brune è solo una quasi-stella.
Trump cancella le politiche ambientali di Obama
Guida per punti alla battaglia di Donald Trump contro le politiche pro ambiente.

Gli inganni del cervello
Focus vi aspetta a un incontro con Massimo Polidoro, esploratore dell’insolito. Che parlerà di quando l’incredibile diventa credibile.
Con Focus al festival del cibo
Venite a mangiare un po' di insetti con noi a Mantova?

Perché le piante più grandi hanno foglie piccole?
C'è un limite massimo alla lunghezza degli aghi delle conifere: il motivo ha a che fare con il trasporto del nutrimento al loro interno.
Insetti vecchietti
Ovvero come una coppia di entomologi ottuagenari ha costruito una delle più vaste collezioni di insetti del mondo.
Uomini e topi
Il rapporto con i roditori è iniziato prima della nascita dell'agricoltura e della domesticazione dei gatti, quando eravamo ancora cacciatori-raccoglitori (ma con sistemazioni stabili).
Orrori naturali: i creatori di zombie
Alcuni parassiti riescono a modificare il comportamento e l'aspetto dell'animale che “invadono”.
Un mantello per proteggere la Terra dal Sole
Suscita allarme e molte critiche un esperimento americano di inseminazione dell'atmosfera per mitigare i cambiamenti climatici.
Gli astrociti tengono il tempo nel cervello
Le cellule a lungo considerate un semplice "supporto" dei neuroni hanno un ruolo determinante nella gestione della clessidra che regola l'orologio biologico.
Il semaforo rasoterra
I pedoni non si fermano al rosso perché piegati sullo schermo del proprio smartphone? Una cittadina olandese mette il semaforo per terra.