I piccoli colpi di genio dei designer
Confezioni azzeccate, packaging intelligente, arredi riciclabili: una carrellata di idee brillanti che da questo momento in poi vi sembreranno indispensabili.

I bisbigli delle megattere
Tra cuccioli e madri esiste una forma di comunicazione intima e discreta, quasi sussurrata, che non attira le attenzioni dei predatori. Per la prima volta è stato possibile ascoltarla.
Meteo: i tornado in Europa
I tornado sono un evento meteo violento, ma sottovalutato in Europa: sono più frequenti di quanto si pensi ed hanno spesso conseguenze gravi in termini di vittime e danni.
All'Ufo, all'Ufo!
Un video ripreso dalla Iss mostra due "luci sconosciute" transitare a 300 km di quota dalla superficie terrestre: non ci sono spiegazioni ufficiali.
L'età dell'Uomo nelle Americhe
Uno studio crea un vero e proprio giallo scientifico, con discussioni e litigi: l'uomo ha colonizzato le Americhe 20.000 o 130.000 anni fa?
In ufficio con Kitty Hawk, la moto volante
Kitty Hawk, la start-up finanziata da Larry Page, si prepara a lanciare sul mercato uno scooter volante che sembra uscito da un film di Star Wars.
Il tempo del bisogno: 12 secondi
Quanto tempo ci vuole per fare la cacca? 12 secondi in media, per tutti i mammiferi di qualunque stazza.

Cassini, Saturno e le foto del Gran Finale
La prima "immersione" della sonda tra gli anelli del pianeta è stata un successo: iniziano ad arrivare le immagini a più alta risoluzione mai ottenute dell'atmosfera e dei poli.
La lingua più parlata al mondo è il terpene
Anche batteri e funghi, ben più numerosi di noi, parlano tra di loro. Uno dei linguaggi più comuni si basa sullo scambio di molecole, soprattutto i terpeni. In pratica, odori.
Una larva mangia plastica contro l’inquinamento
Una scoperta casuale ha rivelato la capacità di una larva di nutrirsi di plastica.
Basket: la rivincita del "tiro della nonna"
La strategia migliore per fare canestro, con la palla o con un pezzo di carta? Tirare piano e dal basso: i lanci andranno più spesso a segno, a patto di saper dosare forza e angolazione.
Da dove viene il tuo cane?
La storia nascosta della diversità dei cani è stata svelata da un ampio studio genetico sul migliore amico dell'uomo, che selezionammo più volte: prima in base alle sue funzioni, poi per privilegiare alcune caratteristiche fisiche.
L'Homo naledi più recente del previsto
I suoi scopritori hanno finalmente stabilito la datazione dei fossili: dai 300 mila ai 200 mila anni fa. Un dettaglio non da poco: la specie potrebbe essere persino entrata in contatto con i sapiens.
Esperienze trasmesse dai geni per generazioni
Ambiente ed esperienze lasciano un'impronta genetica che non altera il Dna, ma può essere trasmessa per generazioni.
La codata letale dello scorpione di mare
Oltre 400 milioni di anni fa, il predatore acquatico finiva le sue prede con una coda affilata come un rasoio, che poteva agitare di lato e in modo chirurgico.
Il cervello sotto LSD: un nuovo stato di coscienza
Le droghe psichedeliche inducono una tipologia di attività neurale mai osservata finora: più casuale e meno prevedibile di quella tipica del sonno, ma diversa da quella della veglia.