Che cos’è il Ramadan?
Tra il 26 maggio e il 24 giugno è il Ramadan: un periodo sacro per gli islamici, con radici antiche e rituali molto specifici. Origini, regole e curiosità di questo mese sacro.

L'uomo sente l'odore delle malattie altrui
E attiva difese immunitarie in risposta. Un curioso esperimento svedese mette in luce la strategia di protezione olfattiva che usiamo per allontanare le fonti di contagio.
Synestia: il nuovo oggetto planetario
Uno studio sulla collisione di protopianeti suggerisce l'esistenza di un nuovo tipo di oggetti. Ecco che cosa potrebbe avere dato origine a Terra e Luna.
La mafia delle scimmie
I macachi che vivono attorno a un antico tempio di Bali hanno imparato a barattare le merci rubate ai turisti con snack e frutta: un tipo di scambio che apprendono osservando i loro simili.
Perché sentiamo poco il Global Warming
Gli effetti del riscaldamento globale del pianeta sono mitigati dagli oceani, che assorbono la gran parte del calore: ma questo nostro inconsapevole alleato liquido è allo stremo delle forze.
Le spiagge più pericolose del mondo
Dalle Hawaii al Sudafrica, dall'Australia al Brasile: quando dietro una spiaggia da cartolina si nascondono pericoli mortali.
Completato l'identikit dei pianeti di Trappist-1
Con l'aiuto del telescopio spaziale Kepler gli astronomi hanno completato lo studio anche dell'ultimo e più lontano pianeta del sistema solare Trappist-1.

Perché i pesci abissali sono trasparenti?
Essere trasparenti non è da tutti, e richiede condizioni particolari: è una bella strategia per sfuggire ai predatori, ma non sempre funziona.
12 cose che (forse) non sai su "guerra & droga"
Il rapporto tra conflitti e sostanze stupefacenti in 10 pillole storiche, dai Vichinghi ai giorni nostri.
Anno Domini 1.000.000
Scienziati e futurologi disegnano il ritratto dell’uomo nell’anno 1.000.000: sarà profondamente diverso, "dentro" e fuori, adatto a vivere su altri mondi e con un sapere sconfinato.
e-Sight: occhiali hi-tech per ipovedenti
Telecamere e monitor in formato mini in un dispositivo che migliora radicalmente la visione agli ipovedenti.
Non è mai troppo tardi
Il cervello di adulti analfabeti che imparano a leggere e scrivere si "riattiva": uno studio che può essere utile anche per la dislessia.
Un piccolo razzo per piccoli satelliti privati
In Nuova Zelanda si è svolto con successo il battesimo dell'aria dell'Electron, il razzo con motore stampato in 3D della Rocket Lab: il paese si candida per lanci spaziali accessibili e poco costosi.
I microbi peggiori in ospedale? Li porti da casa
Un buon numero di contagi associati all'ambiente tutt'altro che sterile degli ospedali sarebbe in realtà riconducibile a batteri ospitati dai pazienti ancora prima del ricovero.
Giove come un quadro nelle nuove foto di Juno
La sonda in orbita intorno al gigante gassoso ha appena rilasciato un nuovo malloppo di immagini e risultati scientifici: un pieno di sorprese su tempeste, campo magnetico e aurore del pianeta.
Energia elettrica: la batteria sei tu
C'è una fonte di energia che ci costa "niente": sfregamenti e movimenti. Facciamo il punto sulle tecnologie che trasformano i gesti in corrente elettrica.